Salve dottori vorrei un informazione. Ho un dolore al testicolo destro che mi si irradia sulla gamba

7 risposte
Salve dottori vorrei un informazione. Ho un dolore al testicolo destro che mi si irradia sulla gamba. Al tatto mi fa male anche dietro al fianco. Cosa potrebbe essere?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
il dolore al testicolo può derivare da condizioni anche molto diverse tra loro. una congestione infiammatoria pelvico-prostatica, un'ernia o punta di ernia inguinale, eventi di subtorsione testicolare, coinvolgimento nella proiezione da aspetti scheletrico-muscolari lombari. solo una attenta valutazione da parte del medico potrà darle indicazioni corrette.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, faccia un controllo ecografico del testicolo e dell’apparato urinario per cercare di comprendere la natura del problema. La saluto
Dott. Enrico Severini
Urologo
Bologna
Difficile rispondere.
Eseguirei ecografia testicolare ed addominale per valutare i reni e le vie urinarie (anche una calcolosi delle vie urinarie può sostenere una sintomatologia come quella che descrive).
buongiorno le consiglio visita dallo specialista andrologo e/ o urologo per escludere patologie a carico dell'apparato o eventuale calcolosi; qualora non si evidenziasse nulla le consiglio vivamente di rivolgersi ad un osteopata che è in grado di fare una valutazione osteopatica da cui si evidenziano uno o più distretti in disfunzione (non necessariamente dove sono i sintomi) che sicuramente influenzano negativamente i sintomi.
ad esempio potrebbe esserci coinvolgimento dei nervi del plesso lombare o sacrale (che originano appunto dalle vertebre lombari e sacrali); o impegno di uno dei passaggi nervosi del nervo genito femorale o del nervo l'ileofemorale o del pudendo. Il testicolo riceve una innervazione anche dal plesso mesenterico superiore..tutte questi nervi se non decorrono in modo lineare possono portare al sintomo!

Vedrà che se non ci sono patologie conclamate, riuscirà a risolvere i suoi problemi con l'approccio osteopatico!
nella speranza di essere stata utile, invio cari saluti
Dott.ssa Alessandra Loreti
Osteopata
Anticoli Corrado
Salve, le indagini consigliate sopra sono in questo caso obbligate. Una volta esclusa una eventuale causa patologica puo rivolgersi ad un osteopata per ricercare la causa funzionale del suo dolore che puo risiedere nella zona lombare, addominale, pacchetto vascolare o neurologico del distretto interessato.
Cordiali saluti
Dott. Emiliano Michetti
Osteopata, Posturologo
Grottammare
Buongiorno, piacere di conoscerla. Faccia una visita specialistica(urologo-andrologo). Se la diagnosi è negativa, cioè dopo visita ed esami non si riscontra nessuna problematica di competenza specialistica, può contattare un Osteopata. Cordiali saluti.
Dott.ssa Camilla Baldini
Osteopata, Terapeuta, Posturologo
Ancona
salve, le consiglio di effettuare una visita specialistica (urologo o andrologo) se dovesse risultare tutto negativo allora potrebbe effettuare una visita osteopatica per identificare l'origine del dolore in quanto potrebbe essere un dolore irradiato muscolare o una disfunzione del bacino o di qualche viscere.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Tommaso Currò

Tommaso Currò

Psicologo

Montevarchi

Silvia Stucchi

Silvia Stucchi

Psicologo

Merate

FABIOLA GRIENTI

FABIOLA GRIENTI

Psicologo

Talsano

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 877 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.