Salve dottori vorrei un informazione. Ho un dolore al testicolo destro che mi si irradia sulla gamba

7 risposte
Salve dottori vorrei un informazione. Ho un dolore al testicolo destro che mi si irradia sulla gamba. Al tatto mi fa male anche dietro al fianco. Cosa potrebbe essere?
il dolore al testicolo può derivare da condizioni anche molto diverse tra loro. una congestione infiammatoria pelvico-prostatica, un'ernia o punta di ernia inguinale, eventi di subtorsione testicolare, coinvolgimento nella proiezione da aspetti scheletrico-muscolari lombari. solo una attenta valutazione da parte del medico potrà darle indicazioni corrette.

Buonasera, faccia un controllo ecografico del testicolo e dell’apparato urinario per cercare di comprendere la natura del problema. La saluto
Difficile rispondere.
Eseguirei ecografia testicolare ed addominale per valutare i reni e le vie urinarie (anche una calcolosi delle vie urinarie può sostenere una sintomatologia come quella che descrive).
buongiorno le consiglio visita dallo specialista andrologo e/ o urologo per escludere patologie a carico dell'apparato o eventuale calcolosi; qualora non si evidenziasse nulla le consiglio vivamente di rivolgersi ad un osteopata che è in grado di fare una valutazione osteopatica da cui si evidenziano uno o più distretti in disfunzione (non necessariamente dove sono i sintomi) che sicuramente influenzano negativamente i sintomi.
ad esempio potrebbe esserci coinvolgimento dei nervi del plesso lombare o sacrale (che originano appunto dalle vertebre lombari e sacrali); o impegno di uno dei passaggi nervosi del nervo genito femorale o del nervo l'ileofemorale o del pudendo. Il testicolo riceve una innervazione anche dal plesso mesenterico superiore..tutte questi nervi se non decorrono in modo lineare possono portare al sintomo!

Vedrà che se non ci sono patologie conclamate, riuscirà a risolvere i suoi problemi con l'approccio osteopatico!
nella speranza di essere stata utile, invio cari saluti
Salve, le indagini consigliate sopra sono in questo caso obbligate. Una volta esclusa una eventuale causa patologica puo rivolgersi ad un osteopata per ricercare la causa funzionale del suo dolore che puo risiedere nella zona lombare, addominale, pacchetto vascolare o neurologico del distretto interessato.
Cordiali saluti
Buongiorno, piacere di conoscerla. Faccia una visita specialistica(urologo-andrologo). Se la diagnosi è negativa, cioè dopo visita ed esami non si riscontra nessuna problematica di competenza specialistica, può contattare un Osteopata. Cordiali saluti.
salve, le consiglio di effettuare una visita specialistica (urologo o andrologo) se dovesse risultare tutto negativo allora potrebbe effettuare una visita osteopatica per identificare l'origine del dolore in quanto potrebbe essere un dolore irradiato muscolare o una disfunzione del bacino o di qualche viscere.