Salve dottori, vi scrivo perché sono molto in ansia. Cercherò di riassumere schematicamente la mia c

18 risposte
Salve dottori, vi scrivo perché sono molto in ansia. Cercherò di riassumere schematicamente la mia condizione attuale.
Sono una donna di 32 anni, italiana, e godo di ottima salute. Non ho malattie particolari.
6 mesi fa ho subìto un forte trauma cranico in zona frontale-parietale superiore destra (una massiccia trave di legno mi ha colpita all'improvviso). Non ho perso i sensi, non mi è nemmeno venuto il bernoccolo. TC encefalo negativa, nessun danno. Dopo pochi giorni però è cominciato un mal di testa che deve ancora finire. Diagnosi: cefalea tensiva unilaterale post-traumatica. Dicevano che sarebbe passata, ma ormai dura da più di 6 mesi e mi sto preoccupando. Sono andata in un centro fisioterapico per cominciare un trattamento di massaggi che potessero "sciogliere" i muscoli tesi, ma dopo ben 7 sedute non si notano miglioramenti…!
Cosa posso fare…? Il mio timore più grande, che mi dà ansia e panico, è proprio quello che la tensione sia divenuta cronica e quindi in un qualche modo anche "incurabile". NB: di notte dormo malissimo a causa di mio figlio piccolo che si sveglia ogni 2 ore… quindi a tutto questo bisogna aggiungere il fatto che NON riesco a riposare come si deve. La mia domanda quindi è: devo solo portare pazienza o non guarirò mai più?…
Vi ringrazio infinitamente per le vostre risposte.
Salve, dalla sintomatologia che descrive sembrerebbe che abbia avuto un colpo di frusta da cui nel tempo a sviluppato sintomi associati dovuti a varie alterazioni muscolo-scheletriche oltre allo stress post-traumatico.
Nulla di grave, la sintomatologia è normale e la prognosi è positiva ma va gestita per bene da un fisioterapista specializzato tramite tecniche miofasciali, articolari ed esercizi.
Cerchi nella sua zona chi se ne occupa seriamente.

Buongiorno. Dalla descrizione che ha fornito direi che si tratta di un mal di testa di origine mio-tensiva. Il trauma ha provocato tensioni muscolari che le creano mal di testa. Anche se la TAC è negativa non si possono escludere disfunzioni a livello cranio-sacrale. Le consiglio di recarsi da un buono osteopata che la possa valutare e trattare in maniera corretta. Con un buon trattamento i sintomi miglioreranno fino a sparire. Resto a disposizione. Dott. Federico Ghio
Salve accade spesso post trauma di questo tipo che vengano cefalee o vertigini o mal di collo o ATM però son tutti risolvibili nel medio/breve termine com trattamenti osteopatici. Il trattamento osteopatico è diverso da un trattamento fisioterapico quindi le consiglio di andare da un osteopata fidato vicino a lei. Eventualmente può usare anche quest app per la ricerca di un osteopata con tante recensioni. Buona giornata Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, dai sintomi descritti sembrerebbe che abbia avuto come diceva il mio collega un colpo di frusta. Questa condizione se non trattata può permanere nel corpo nel tempo che fatica a ritrovare la salute e il sua innata propensione all'autoguarigione. Il mal di testa, l'alterazione del ciclo sonno veglia, la sensazione di stanchezza costante, i dolori prevalentemente ad un lato del corpo possono essere tutte sintomatologie legate al trauma. Nulla di grave e nulla di irrisolvibile. Si rivolga ad un osteopata della sua zona sono certa che la aiuterà a risolvere il suo problema. Per qualsiasi dubbio rimango a disposizione
Cordialmente, Martina
Buongiorno,
le consiglio di rivolgersi a un bravo osteopata che possa valutare attentamente la sfera cranica e il post-trauma.
I sintomi che riferisce sono assolutamente normali in seguito a un trauma cranico che non è stato ancora valutato e trattato a livello cranio-sacrale.
E' molto probabile ci sia stato anche il colpo di frusta come dicono i colleghi ma il trauma diretto è stato sul cranio che seppure non ha subito danni (dalla tac) è probabilmente da armonizzare a livello di suture craniche come tutta la sua postura.
A disposizione per altre informazioni.
Cordialmente,
Marina Fresco D.O.
Salve, deve rivolgersi ad un bravo Osteopata che si occupa di osteopatia cranio-sacrale o biodinamica.
Ho visto diversi casi come il suo e si sono risolti nel giro di qualche settimana.
Cordiali
Buonasera, in casi come il suo è opportuno andare a valutare quella che è la sfera craniale, soprattutto la mobilità delle singole componenti ossee del cranio e delle suture che si realizzano tra un osso e l'altro, e delle membrane a tensione reciproca (falce e tentorio).
Inoltre dopo un trauma come quello da lei subìto, bisogna valutare la presenza di eventuali lesioni intraossee al livello delle varie ossa craniche (le lesioni intraosee, in breve, sono delle alterazioni post-traumatiche dell'osso in cui vi è un addensamento delle trabecole dell'osso e non quindi una frattura).
Le consiglio di contattare il collega di fiducia o il più vicino a Lei e di valutare insieme il percorso da fare. Soprattutto il mio consiglio è quello di discutere sull'eventualità di sottoporsi ad altri esami come ad esempio una RX o RMN cervicale per escludere anche componenti che possano derivare dalla colonna cervicale.
Spero di esserle stato di aiuto, le faccio i miei più sinceri auguri di pronta guarigione.
Cordiali saluti,

Federico Sonnino, Osteopata D.O
Prenota subito una visita online: Terapia cranio sacrale - 60 €
Non c'è da preoccparsi, una volta fatte le indagini strumentali con risultati negativi vuol dire che ogni condizione grave è stata esclusa.. Il tessuto fasciale ha un memoria traumatica che richiede del tempo soggettivo per la guarigione..Le consiglio una visita osteopatica che ha certamente una visione più completa ed accurata per intervenire sulla causa del problema e favorire la correzione delle disfunzioni.saluti.JM
Buongiorno, le consiglio trattamenti osteopatici al fine di individuare e correggere disfunzioni craniche in seguito al trauma subito.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, purtroppo solo il trattamento locale in zona cervicale non risolverà il problema, le consiglio di farsi visitare da un osteopata che valuterà la componente cranica possibile causa della cefalea e anche la componente diaframmatica interessata dall'ansia generalizzata.

Cordiali saluti.
Buongiorno,
dopo un simile trauma é del tutto naturale avere dei problemi. Cerchi un buon osteopata in grado di valutare bene il problema e vedrà che avrà sicuramente un miglioramento.
Cordial saluti
Buongiorno, una problematica viene definita cronica se presente da più di 3 mesi ma non per questo significa che non sia curabile, la differenza spesso sta nel numero di sedute che risulterà maggiore rispetto ad una problematica insorta più recentemente. Dopo un trauma di questo tipo è molto frequente la comparsa di mal di testa. Oltre ad un lavoro di tipo muscolare bisognerebbe valutare anche la mobilità delle ossa del cranio e l’individuo nella sua globalità perché il trauma potrebbe aver avuto ripercussioni anche a distanza della zona coinvolta. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata e vedrà che potrà ottenere ottimi risultati. Cordiali saluti.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, dalla descrizione da lei fornita si può presumere che abbia subito un colpo di frusta che ha coinvolto tutto il sistema articolare, miofasciale e membranoso del sistema muscolo-scheletrico e cranico. Non si preoccupi, senz'altro nulla di grave.
E' importante però che questa condizione venga gestita al più presto così da cercare di ridurre la sintomatologia e lo stress che ne provoca
Cordiali saluti
Buongiorno, come qualche collega le ha detto il trattamento fisioterapico e il trattmaento osteopatico sono diversi. Basandoci su ciò che ha detto potremmo ipotizzare che lei abbia subito un colpo di frusta. Le consiglio di affidarsi ad un bravo osteopata che nel giro di qualche seduta dovrebbe riuscire a ridurre e poi risolvere la sintomatologia. Cordiali Saluti.
Buongiorno,
dalla sintomatologia da lei descritta sembrerebbe una cefalea muscolo-tensiva dettata dal trauma.
Le consiglio nello specifico di recarsi da un/una osteopata per poter iniziare ad intraprendere un percorso per risolvere la situazione.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
Salve, sicuramente il trauma le ha provocato un blocco nella zona cervicale che incide negativamente sulla sua cefale. Stia tranquilla anche le condizioni croniche di questo tipo sono sempre curabili deve solo trovare un buon professionista della sua zona che sappia curare efficacemente il suo problema. Resto a disposizione per eventuale chiarimenti. Dott. Sante RICCI