Salve dottori, tra qualche giorno compirò 50 anni ( 09/01/2019)è da più di un mese che accuso dolo

6 risposte
Salve dottori, tra qualche giorno compirò 50 anni ( 09/01/2019)
è da più di un mese che accuso dolori e pesantezza al basso ventre
( tipo forti mestruazioni, cosa al quanto strana, visto che non più l'utero dal 2006 per isterectomia, sono state lasciate solo le ovaie )
Il 6 dicembre questi dolori si sono accentuati al punto che sono andata dal dott pensando che fosse appendicite!
Il dott mi visita e mi dice che non è l'appendicite, così mi consiglia di andare al pronto soccorso ginecologico, per farmi fare una ecografia transvaginale, ipotizzando che il dolore potesse essere causato dalle ovaie.
Vado al pronto soccorso, prima di iniziare
l'ecografia mi dicono di andare in bagno per svuotare la vescica.
Così vado in bagno, mentre mi asciugo, trovo sulla carta igienica tracce di sangue (rosso vivo)..
la dott mi fa l'ecografia e mi dice che le ovaie sono a posto,
(riscontra solamente un forte meteorismo)
e mi dice che si tratta sicuramente di cistite con Ematuria, visto che avevo avuto quella traccia di sangue.
Così mi dice di andare al pronto soccorso generale per fare le analisi alle urine.
Arrivata al reparto mi fanno le analisi al sangue e alle urine, e mi attaccano una flebo per calmare il dolore alla pelvi.
Le analisi al sangue tutto a posto, quelle alle urine anche, ma con presenza di leucociti.
Mi dimettono dicendomi che si tratta di una forte cistite e mi dicono di prendere l'antibiotico LEVOXACIN 500 per 5 giorni...
Ora, sinceramente parlando, so riconoscere una cistite!
Nella mia vita ne ho avuti di forti cistiti, ma i dolori che accusavo non avevano niente a che fare con la cistite,
cmq, vado a casa e inizio la cura.
Passano i giorni, ma niente, il fastidio alla parte bassa dell' addome rimane...
Nei giorni a seguire riscontro anche delle abbondanti secrezioni bianche inodore
( muco)
( le vedevo dentro il wc dopo aver urinato)
Preoccupata vado a fare un ecografia all' apparato urinario.
Ma niente, vescica e reni sono a posto, così l'ecografo mi consiglia una visita ginecologica.
Vado dal ginecologo che mi prescrive una cura con ovuli, lavande e pillole Aviflucox (antimicotico)
Faccio la cura, ma i dolori rimangono!
Anzi, a questi si aggiunge un dolore alla zona lombare, soprattutto al gluteo destro
(come se avessi un nervo infiammato)
Il ginecologo mi consiglia di rifare l'ecografia transvaginale nel dubbio che si fossero sbagliati.
Rifaccio l ecografia, ma nulla, mi confermano che le ovaie sono a posto.
Adesso mi chiedo, se non sono le ovaie e nemmeno la vescica e i reni, questi dolori e pesantezza, da cosa sono scatenati ? Può trattarsi di diverticolite?
Da quanto riferisce la situazione è troppo complessa per una semplice risposta senza averLa visitata. E' necessaria una visita accurata.

Buongiorno, a mio avviso per poter parlare di diverticolite e' necessario che ci siano i diverticoli quindi sarebbe opportuno indagare possibilmente con l' aiuto di uno specialista. Buon compleanno!
La presenza del sangue sulla carta igienica implica il coinvolgimento indubbio della vescica ...patologie associate responsabili della sintomatologia dolorosa andrebbero ricercate con ulteriori esami...tipo colonscopia ...anche virtuale se vuole.felice anno nuovo
Certamente via internet è impossibile fare una diagnosi ed inoltre se le perdite di muco sono dalle vie genito-urinarie non sembra siano in causa i diverticoli evntualmente presenti.Indispensabile una visita specialistica ed una eco addome completo come minimo
Considerati gli estremi rapporti di contiguità tra i due apparati, digerente e genio-urinario e la costante negatività di tutte le indagini eseguite per quest'ultimo, consiglierei di approfondire le indagini a carico del digerente iniziando dalle più semplici tipo : emocromo, sideremia, ferritinemia, VES, PCR, ricerca sangue occulto fecale a giorni alterni per 3 volte + calprotectina quantitativa, prima di passare ad indagini più complesse od invasive per le quali ritengo utile che prima si sottoponga ad una consulenza specialistica. Cordiali saluti e Buon Anno.
Ovviamente una visita è indispensabile. Faccia una colonscopia comunque.