salve dottori, sono una ragazza di soli 20 anni che purtroppo si ritrova ad avere un prolasso muco e

2 risposte
salve dottori, sono una ragazza di soli 20 anni che purtroppo si ritrova ad avere un prolasso muco emorroidario importante che mi causa defecazione ostruita e una fastidiosa marisca esterna. ho iniziato di soffrire di emorroidi a 16 anni. tutte le terapie farmacologiche (flavonoidi, pomate, psyllogel) non sembrano aiutare più di tanto. il prolasso esce quando vado di corpo indipendentemente dalla consistenza delle feci e una parte di esse rimane nel retto, causandomi tenesmo e necessità di dover evacuare più volte per liberarmi del tutto. a 20 anni è una cosa invalidante è imbarazzante, mi sento molto diversa dai miei coetanei. ho parlato con tre proctologi e mi hanno consigliato la tecnica Longo, ma ho il terrore di mettermi in mani sbagliate e di rovinare la mia vita per sempre. sono combattuta e i miei pensieri giornalieri gravitano attorno alla mia condizione. cosa posso fare?
Dr. Mauro Montuori
Chirurgo generale, Proctologo
Ponte San Pietro
Buon Pomeriggio,
E' essenziale in casi come il Suo definire in modo accurato l'eziopatogenesi della patologia emorroidaria e della riferita sindrome da ostruita defecazione, al fine di non incorrere in trattamenti non idonei.

Una colpocistodefecografia ed una manometria anorettale saranno utili a definire accuratamente la sua meccanica evacuatoria, e a determinare il tipo di intervento più adatto alla sua personale situazione.
La mucoprolassectomia secondo Longo è sicuramente uno dei trattamenti che potrebbero fare al caso suo, così come la STARR, o semplicemente un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico.

Le posso consigliare, prima di un attento esame obiettivo e di una anamnesi accurata, di eseguire degli esercizi di riabilitazione del pavimento pelvico (esercizi di Kegel), utilizzare uno squatty potty durante le defecazioni, e sottoposti agli esami che le ho consigliato per approfondire il quadrio prima di qualsiasi trattamento chirurgico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il collega della precedente risposta circa la necessità di accertare l'eziopatogenesi del quadro descritto: una volta acclarata la sofferenza del plesso emorroidario, prima di ricorrere alla sala operatoria si potrebbe intervenire ambualtorialmente in modo conservativo con la tecnica TRAP-H. Può trovare qualche informazione anche sul mio sito; a disposizione per esame obiettivo e parere più preciso sulle opzioni terapeutiche. Dott. Filippo Marostica - Bologna

Esperti

Baldovino Griffa

Baldovino Griffa

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Angiologo

Sirone

Carlo Lucardi

Carlo Lucardi

Chirurgo generale

Genova

Paolo Levis

Paolo Levis

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Cossato

Giuseppe Giuffrida

Giuseppe Giuffrida

Chirurgo generale, Proctologo

Salerno

Gian Luca Baiocchi

Gian Luca Baiocchi

Chirurgo generale

Brescia

Antonio Costanzo

Antonio Costanzo

Chirurgo generale

Castellanza

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 626 domande su Emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.