Salve dottori, Sono una ragazza di 33 anni e ultimamente ho un dolore fisso nella zona lombare a de

2 risposte
Salve dottori,
Sono una ragazza di 33 anni e ultimamente ho un dolore fisso nella zona lombare a destra.
Ho effettuato più ecografie nel 2022 e anche una risonanza lombo sacrale e non hanno evidenziato nulla.
La mia perplessità è dovuta dalla paura di avere qualcosa ai reni in quanto nelle ultime analisi fatte 2 anni fa la creatinina a settembre 2022 segnava 300 mentre poi nelle analisi urine fatte dopo un mese segnava 100 su un peso specifico di 1023.
Io sono una ragazza che beve pochissimo da quando sono piccola e mi sforzo di bere ma spesso non riesco. Ho notato un drastico calo ponderale da 48 kg a 44 kg nel giro di pochi anni.
Spesso faccio stick urine e i valori anomali sono sempre peso specifico e creatinina. Ho paura che il mio problema lombare sia dovuto a qualcosa ai reni.
Perché la creatinina è così alta? Mi devo preoccupare ?
Dott. Fabrizio Salemi
Nefrologo, Chirurgo
Napoli
Buonasera, i valori che Lei indica sono verosimilmente relativi alla creatininuria su campione estemporaneo di urine. La creatina è normalmente presente nelle urine, ed i valori che Lei indica non destano preoccupazioni. Il peso specifico indicato è nella norma. Pratichi anche esami del sangue con valori di funzionalità renale ma se l’ecografia risulta negativa stia tranquilla che il suo dolore lombare non ha relazioni con i suoi Reni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Lasci perdere la creatinina delle urine (è alta perché le urine sono concentrate). Per conoscere la funzione renale bisogna dosare la creatinina nel sangue.
Deve assolutamente bere di più se vuole evitare calcoli renali o infezioni urinarie. Sì impegni per garantirsi un buon futuro

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.