Salve dottori sono una ragazza di 26 anni e mi hanno diagnosticato esofagite di peptica gradoC. Vorr

5 risposte
Salve dottori sono una ragazza di 26 anni e mi hanno diagnosticato esofagite di peptica gradoC. Vorrei sapere di cosa si tratta di certo perche mio medico mi ha detto che si può trattare solo di questo grazie di cuore
Buongiorno, per esofagite si intende un processo infiammatorio della mucosa distale dell' esofago; la causa piu' frequente e' il reflusso gastroesofageo , ove il succo gastrico svolge una azione irritante danneggiando la mucosa.
Il grado C e' una classificazione endoscopica che indica la presenza di lesioni vicine e confluenti. La patologia è curabile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, un esofagite di grado C è gia un esofagite di grado avanzato ed è secondaria dall'acido che risale dallo stomaco in esofago. Va curata con farmaci che inibiscano la secrezione gastrica a pieno dosaggio e con norme dietetiche.
cordiali saluti
M.Pennazio
Corretto quello che è stato detto, ma si affidi ad un buon medico: bisogna iniziare con una terapia corretta insieme a dieta e stile di vita adeguati alla supposta malattia da reflusso. Se dopo 20-30 gg non migliora significativamente bisogna fare accertamenti quali ripetere Egds, Rx tubo digerente, phimpedenziometria. Poi si vedrà in base ai referti.
Saluti Giorgio battaglia
Esofagite di grado C secondo Los Angeles è una esofagite moderata-severa. E' dovuta al reflusso gastroesofageo. Necessario adottare una dieta adeguata e seguire delle norme comportamentali. Sono di aiuto per la guarigione gli inibitori di pompa protonica e gli alginati. Se dopo 40 giorni i disturbi persistono bisogna rivolgersi a un gastroenterologo.
Utile dieta adeguata e terapia medica mirata. Controllo con gastroscopia se i sintomi persistono o si aggravano.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.