Salve dottori sono una ragazza di 26 anni e mi hanno diagnosticato esofagite di peptica gradoC. Vorr

5 risposte
Salve dottori sono una ragazza di 26 anni e mi hanno diagnosticato esofagite di peptica gradoC. Vorrei sapere di cosa si tratta di certo perche mio medico mi ha detto che si può trattare solo di questo grazie di cuore
Buongiorno, per esofagite si intende un processo infiammatorio della mucosa distale dell' esofago; la causa piu' frequente e' il reflusso gastroesofageo , ove il succo gastrico svolge una azione irritante danneggiando la mucosa.
Il grado C e' una classificazione endoscopica che indica la presenza di lesioni vicine e confluenti. La patologia è curabile.

Buongiorno, un esofagite di grado C è gia un esofagite di grado avanzato ed è secondaria dall'acido che risale dallo stomaco in esofago. Va curata con farmaci che inibiscano la secrezione gastrica a pieno dosaggio e con norme dietetiche.
cordiali saluti
M.Pennazio
Corretto quello che è stato detto, ma si affidi ad un buon medico: bisogna iniziare con una terapia corretta insieme a dieta e stile di vita adeguati alla supposta malattia da reflusso. Se dopo 20-30 gg non migliora significativamente bisogna fare accertamenti quali ripetere Egds, Rx tubo digerente, phimpedenziometria. Poi si vedrà in base ai referti.
Saluti Giorgio battaglia
Esofagite di grado C secondo Los Angeles è una esofagite moderata-severa. E' dovuta al reflusso gastroesofageo. Necessario adottare una dieta adeguata e seguire delle norme comportamentali. Sono di aiuto per la guarigione gli inibitori di pompa protonica e gli alginati. Se dopo 40 giorni i disturbi persistono bisogna rivolgersi a un gastroenterologo.
Utile dieta adeguata e terapia medica mirata. Controllo con gastroscopia se i sintomi persistono o si aggravano.