Salve, dottori. Sono una ragazza di 26 anni e da circa una settimana sto soffrendo a causa di una pe

6 risposte
Salve, dottori. Sono una ragazza di 26 anni e da circa una settimana sto soffrendo a causa di una pericoronite al dente del giudizio inferiore sinistro. Il dentista mi ha prescritto una cura a base di antibiotico (1000mg) e di cortisone, ma mi ha detto che dovrò assolutamente estrarlo nonappena il gonfiore sarà sparito. Le sue parole però mi hanno traumatizzata: mi ha detto che sarà un'operazione a tutti gli effetti, che richiederà almeno 2 ore di tempo, dato che dopo aver effettuato una tac ha riscontrato che il dente si trova proprio sull'osso mandibolare, ha radici ben lunghe e il rischio è quello di ottenere una frattura di questo osso durante l'operazione (osso che, eventualmente, in sede di operazione verrà ricostruito). In più mi ha detto che i successivi giorni saranno dolorosi, e il tempo di ripresa sarà lungo, di circa un mese. Ho davvero molta paura, è davvero questa l'unica soluzione?
Gentile paziente, premesso che per dare una risposta esauriente è necessaria una visita e la visione delle radiografie; posso dirle senza tema di smentita che il fatto che lei sia una giovane donna è, a parità di altre variabili, una condizione favorevole, anzi sono due: età inferiore a 30 anni e sesso femminile. Non ho capito cosa intende quando dice che dalla TAC si vede che il dente del giudizio inferiore è nell'osso mandibolare... lo sono tutti i denti dell'arcata inferiore. Per ciò che riguarda il rischio di frattura durante le manovre di estrazione resto un po' perplesso: sarei curioso di visionare le lastre per rendermi conto delle effettive difficoltà.
Un cordiale saluto

Le ho già risposto nell’altro suo messaggio. A disposizione a Milano.
Premesso che dovrei visitarla per dare un parere, mi sembra che il collega l'abbia fatta troppo tragica. E' un intervento ( sia chiaro) ma facendo le cose per bene non avrà troppi fastidi.
Stia tranquilla..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa..eseguiamo estrazioni complesse all'ordine del giorno.
Stia tranquilla
Salve forse il dentista ha detto che il dente sta in prossimità del nervo mandibolare dal momento che tutti i denti dell'arcata inferiore stanno nell'osso mandibolare (dato che ha fatto il dentalscan). E' tuttavia necessario visionare gli esami da lei effettuati per darle un parere preciso.
Il terrorismo in campo medico lo trovo dannoso , nella peggiore delle ipotesi ci sarà un po di fastidio e di gonfiore ma nulla che non possa essere controllato farmacologicamente , naturalmente se la chirurgia viene eseguita correttamente.