Salve dottori, sono una ragazza di 25 anni e da alcuni giorni sto riscontrando dei problemi durante
2
risposte
Salve dottori, sono una ragazza di 25 anni e da alcuni giorni sto riscontrando dei problemi durante la minzione. Premetto che durante le minzioni non ho bruciore né riscontrato sangue nelle urine, ma spesso impiego del tempo prima di riuscire effettivamente ad urinare, come se nonostante lo stimolo avvertissi che i muscoli del basso ventre avessero un 'blocco' e non riuscissi ad espellere l'urina. Durante i primi giorni questi episodi erano talvolta accompagnati da fastidio al fianco destro, soprattutto quando trattenevo l'urina per più tempo (ad esempio la notte), poi questo fastidio si è un po' affievolito ma è comparso un dolore in corrispondenza del rene destro. Non è un dolore insopportabile, e a riposo o in determinate posizioni lo avverto di meno rispetto a quando sono in piedi, ad esempio. Per sicurezza ho eseguito anche esame delle urine e urinocoltura, che sono risultate entrambe negative. Negli ultimi due giorni questa situazione del blocco durante la minzione sembra essersi allentato senza dare grandi problemi quando sento il bisogno di urinare, ma allora perché il 'dolore' al rene destro, proprio ora che riesco ad urinare quasi normalmente? Potrebbe influire il fattore mestruazioni? Ieri era il primo giorno, ma non ho mai avuto un fastidio alla schiena così durante i giorni del ciclo, quindi anche se in altri casi sembrerebbe normale da pensare, non so se possa realmente essere collegato alle mestruazioni. Cosa posso fare in questo caso? C'è qualche accertamento da poter fare per avere risposte concrete? Vi ringrazio.
Può essere solo uno stato tensivo muscolare scheletrico che si risolverà con il rilassamento e la mobilizzazione. Potrebbero sussistere problemi di ordine ginecologico, per cui una valutazione sarà solo utile. Infine una ecografia della via urinaria verificherà le condizioni per decidere se svolgere ulteriori valutazioni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe trattarsi di una contrattura della muscolatura pelvica su base irritativa o infiammatoria. Sarebbe utile effettuare un controlo ecografico con valutazione del residuo post minzionale ed eventualmente una visita urologica e/o ginecologica.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.