Salve dottori, sono una ragazza che balla, e durante un ballo c'è un passo che è simile al colpo di

8 risposte
Salve dottori, sono una ragazza che balla, e durante un ballo c'è un passo che è simile al colpo di frusta ovvero bisogna portare il capo in alto e poi andare molto velocemente verso il basso, infatti dopo aver fatto questo passo mi sento un dolore dietro al collo, credo sia uno strappo, ma cercando su internet, mi sono spaventata perché ho letto che un colpo di frusta può essere mortale, un movimento molto rapido può portare alla frattura della colonna vertebrale C1 o C2 portando alla morte? oppure ciò accade solo se si soffre di osteoporosi o nel caso di gravi incidenti stradali?
Grazie mille in anticipo
Buoansera
In effetti, il movimento da lei effettuato potrebbe essere rischiioso, soprattutto in presenza di cause predisponenti. Ma stia tranquilla e soprattutto si rivolga a un bravo osteopata\ fisioterapista che possa aiutarla a "mettere in sicurezza" il suo collo.

Cordiali saluti

Salve di rivolga ad un fisioterapista/osteopata per una consulenza e valutazione del suo assetto posturale ed eventuale trattamento al fine di risolvere la sua problematica.
Cordiali saluti
Non si verifica uno strappo, però le strutture osteo articolari e nervose subiscono uno stress importante. L'aggravante qui è che essendo un gesto sportivo, questo viene ripetuto più volte
un movimento rapido e veloce, e in questo caso ripetuto , può portare gli stessi effetti di un colpo di frusta, per maggior tranquillità, consiglierei , previo accordo medico, un'ecografia bilaterale in statica e dinamica (Ecografo sa di cosa stiamo parlando) per verificare strutture ossee e miofasciali, poi una valutazione posturale con test muscolari abbinati ad esercizi domiciliari mirati per rafforzare la parte debole del collo, e verificare eventuali deficit muscolari, impostando una corretta postura anche durante la giornata
Prenota subito una visita online: Valutazione posturale - 100 €
Buongiorno, le consiglio di fare un trattamento osteopatico, probabilmente il movimento le ha portato a un allungamento rapido delle strutture della cervicale e limitrofe. Faccia sempre dello stretching e un riscaldamento di tutto il corpo prima di cominciare il ballo.
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 90 €
Buongiorno, certamente un movimento brusco e soprattutto ripetuto può portare a problemi simili al colpo di frusta. Nel suo caso farei un controllo da un osteopata/Fisioterapista per valutare la situazione e insieme decidere come prevenire il problema dato da questo movimento/ballo.
Buongiorno, prima di tutto mi sento di tranquillizzarla sulla preoccupazione riguardante la frattura di C1 o C2, che non si verifica per la forza impiegata durante un movimento attivo cervicale, come suggeriva anche lei, a meno di gravi fattori predisponenti (come un'importante osteoporosi) o di forze esterne considerevoli (come in un incidente stradale).
In più essendo una persona che balla, è da capire se è la prima volta che effettua questo gesto durante la pratica, oppure se lo fa da molto, e questa volta è capitato il problema.
In entrambi ci sono molte strutture che possono causare dolore, con o senza una lesione, soprattutto se pratica da un po' e ha di conseguenza abituato i tessuti a quel movimento.
Ovviamente le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista per un'adeguata valutazione e percorso per rendere più sicuro ed efficace il movimento, con la serenità che l'attività del ballo non sarà comunque la causa di lesione letali o di gravi usure.
Spero di esserle stato d'aiuto e le faccio i miei migliori auguri.
Prenota subito una visita online: Prima visita fisioterapica - 80 €
La ricerca su internet è la prima causa di molte cose: si rechi pure dal suo fisioterapista/medico/osteopata di fiducia per farsi visitare e continui pure a ballare: la statistica mette la distorsione alle caviglie come principale possibile danno nei ballerini seguito da danno alla parte lombare della colonna, al bacino e alle ginocchia e prende in considerazione danni similari a quelli del “colpo di frusta” nell’headbanging violento (sottolineo violento) dell’heavy metal e, guarda caso, in incidenti per cui l’accelerazione sia repentina e massiccia come quella provocata negli incidenti stradali, ossia dove velocità e masse in accelerazione siano di molto superiori a quelle del semplice peso del corpo.