Salve dottori, sono un ragazzo di 27 anni. Da 10 anni circa ho un varicocele di 3 grado al testicolo
2
risposte
Salve dottori, sono un ragazzo di 27 anni. Da 10 anni circa ho un varicocele di 3 grado al testicolo sinistro. Non mi ha mai dato problemi fino a 2 anni fa quando ho iniziato ad avvertire dei fastidi. Durante i rapporti il testicolo sinistro appunto mi saliva e dovevo io farlo scendere causandomi non poco dolore e a volte lo sento molto infiammato. Nello stesso periodo più e meno ho cominciato a soffrire di prostatite cronica che mi porto dietro da 2 anni e che non riesco a spiegare.Ho eseguito analisi alle colture batteriche (tutte negative), test di stamey (negativo), ecografia transrettale (prostata di dimensioni normali), tampone uretrale (negativo) , uruflussometria (21/930/50) e (5/540/20), test urodinamico invasivo (nessun riscontro negativo) e infine uretrocistoscopia che non ha riscontrato nessuna stenosi ma un’infiammazione a carico di uretra e vescica. Comunque sia non ho risolto e trovato niente, niente batteri, no stenosi, a livello organico sto bene. Il varicocele lo sto tenendo sotto controllo con ecografia e spermiogramma che da quanto dice l’urologo sono ok e che il varicocele non è cambiato, è rimasto come 10 anni fa quandi non deve essere operato. Io mi chiedo, puó questo varicocele avermi causato la prostatite di cui soffro? Ho notato che quando ho la fase acuta anche il testicolo sinistro fa male. Possono esserci correlazioni? Se opero il varicocele c’è possibilità che ne giovi anche la prostata?
Malissimo ha fatto a trascinare quel varicocele per 10 anni: andava risolto allora e a magigor ragione va risolto ora e rapidamente perché tiene in sofferenza i testicoli e l'area pelvico-prostatica con tutta la sintomatologia che ora avverte e con la congestione infiammatoria pelvico-prostatica che non riesce a risolvere. Sul fatto che il suo quadro spermatico sia a posto, mi permetta di avere più di qualche dubbio (i parametri WHO sono talmente ampi che ci sta tutto e il contrario di tutto e quindi vanno attentamente valutati i dati), così come che sia a posto l'ecografia doppler pelvico-prostatico e testicolare (è pressoché impossibile che il suo testicolo sx abbia un volume normale dopo 10 anni di varicocele di 3^ grado). E' doveroso che un buon andrologo riprenda in mano tutta la situazione, riveda gli esami che ha fatto con un occhio critico ed attento, esegua gli esami di verifica genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi completa dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno), dove per analisi completa dello sperma si deve intendere con le analisi delle velocità e dei test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Fatto ciò, va rapidamente corretto il varicocele (anche bilateralmente se necessario) e poi attivata la adeguata terapia che potrebbe richiedere anche più di un anno dalla risoluzione del varicocele. Le attese come quelle effettuate sinora e ricche di minimizzazioni portano solo ai peggioramenti e al rischio di avere disfunzioni non recuperabili.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Caro lettore
una varicocele , vene varicose dello scroto è una patologia molto frequente (20-30%) e può essere causa di dolenzia locale ed alterazioni della fertilità.
A mio parere, dopo centinaia di pazienti trattati ed operati in 50 anni di professione non vedo alcuna correlazione con la prostatite
si affidi ad uno specialista e segua le sue indiazioni
cordiali saluti
una varicocele , vene varicose dello scroto è una patologia molto frequente (20-30%) e può essere causa di dolenzia locale ed alterazioni della fertilità.
A mio parere, dopo centinaia di pazienti trattati ed operati in 50 anni di professione non vedo alcuna correlazione con la prostatite
si affidi ad uno specialista e segua le sue indiazioni
cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.