Salve Dottori, sono un ragazzo di 25 anni che fa regolarmente palestra ed è dal 25 marzo che accuso

9 risposte
Salve Dottori, sono un ragazzo di 25 anni che fa regolarmente palestra ed è dal 25 marzo che accuso un dolore all'interno coscia causato molto probabilmente da un eccessivo allargamento delle gambe nello squat con bilanciere. Il dolore è assente a riposo, si presenta solo al movimento, nelle normali attività quotidiane come camminare e soprattutto facendo le scale. La parte è dolorante al tatto. A partire da giorno 26 sono stato a riposo fino ad oggi, prendendo Oki solamente nei primi 3-4 giorni, a saltare. Oggi accuso anche un dolorino a livello dell'anca, solamente al movimento oppure quando tossisco o piego la pancia verso l'interno. Cosa potrebbe essere? Io pensavo di stare a riposo per almeno due settimane e poi iniziare degli esercizi di stretching utili in questi casi. Vi ringrazio.
Cordialmente
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito? Senza impegno economico.

Grazie

Buongiorno, le consiglio di approfondire la problematica con una risonanza lombare per il dolore quando tossisce ed eventualmente un rx dell'anca per escludere che non ci sia un conflitto femoro acetabolare, FAI. Sarebbe anche utile fare dei test muscolari per avere più chiaro il quadro clinico. Rimango a disposizione.
Ciao, mi dispiace sentire che stai vivendo questo dolore.
Dal tuo resoconto sembra che potresti aver subito un infortunio muscolare o una tensione nell'area dell'interno coscia e dell'anca. Questo tipo di dolore può essere causato da vari fattori, tra cui uno sforzo eccessivo o un movimento scorretto durante l'esercizio fisico, come lo squat con bilanciere.

Il riposo è un primo passo importante per consentire la guarigione dei muscoli o dei tessuti lesionati. Continua ad evitare movimenti che causano dolore e continua a seguire le precauzioni che hai adottato finora.

Gli esercizi di stretching mirati possono essere utilizzati una volta che il dolore diminuisce e hai il via libera da parte di un professionista medico. Gli esercizi di stretching dovrebbero essere gentili e gradualmente progressivi per evitare di aggravare ulteriormente l'area.

Tuttavia, è essenziale che tu ottenga una valutazione da parte di un medico qualificato, come un ortopedico o uno specialista in medicina dello sport. Questo ti aiuterà a ottenere una diagnosi precisa e un piano di trattamento mirato. Il medico potrebbe anche consigliarti se è necessario sottoporsi a ulteriori esami diagnostici, come una risonanza magnetica, per valutare la gravità dell'infortunio.

Nel frattempo, continua ad evitare attività che causano dolore e non esitare a consultare un medico se il dolore persiste o peggiora. La tua salute e il tuo benessere sono importanti, quindi prenditi cura di te stesso e segui i consigli del professionista medico.

buonasera,
il fatto che il dolore scompaia con il riposo e si presenta con il movimento ci può far pensare che sia una problematica muscolo scheletrica. Per capire bene se si tratti di un problema all'articolazione dell'anca oppure a qualche muscolo della zona, sarebbe opportuno fare una visita ed effettuare alcuni test per escludere altre problematiche. Senza dubbio fa benissimo a stare al riposo ed evitare attività fisica fino al consulto con un professionista. Buona giornata
Salve, le consiglio di effettuare una visita specialistica per capirne di più, anche se dalla sua descrizione sembra una problematica muscolo scheletrica. Buona giornata
Salve; innanzitutto le consiglierei un'ecografia per escludere eventuali lesioni a livello muscolare che, di certo, non possono passre con 3-4 giorni di FANS e riposo/stretching. Sulla base dell'esito ecografico sarebbe utile poi impostare una riabilitazione che miri al recupero della normale funzionalità muscolare (e, di conseguenza, sul miglioramento della sintomatologia dolorosa) per poi passare a riprendere
il normale allenamento con annessi esercizi di stretching. Saluti.
Buonasera, le consiglio oltre al riposo di fare un'ecografia per escludere uno strappo muscolare che avrebbe bisogno di più tempo di 15 giorni di riposo e una valutazione fisiatrica.
Cordiali saluti
Buongiorno, dato che il suo dolore è andato migliorando e si presenta solo in alcune circostanze precide si può escludere una problematica più grave. Per quanto sia stato preciso ad elencare i suoi sintomi sarebbe però utile una valutazione in studio da un professionista che saprà spiegarle i motivi dell'insorgenza del disturbo e il percorso più idoneo per risolverlo e evitare recidive.
Buongiorno, le consiglierei di eseguire un esame ecografico in zona inguinale. La comparsa di dolore nella zona durante tosse mi fa sospettare che ci possa essere un'ernia a livello della zona. Considerando il miglioramento della sintomatologia escludo che la situazione possa grave. In questo caso sarebbe semplicemente da seguire un percorso basato su esercizio terapeutico specifico per la problematica. Sconsiglio esercizi di stretching dai quali momentaneamente non ne trarrebbe beneficio. Resto a disposizione.