Salve dottori! Sono un ragazzo di 24 anni. Quando mi guardo allo specchio vedo che sono assimetrico.

3 risposte
Salve dottori! Sono un ragazzo di 24 anni. Quando mi guardo allo specchio vedo che sono assimetrico. E non sono solo io a dirlo, anche il medico della palestra mi ha detto che ho un pò di atteggiamento scoliotico e mi ha detto di mettermi delle scarpe alte. Leggendo su internet ho visto che non è grave cioè non è scoliosi...e c'è scritto se si cura con esercizi e sport come nuoto. È vero? Che dovrei fare? Mi consigliate di rivolgermi da un ortopeda? Il medico della palestra non mi ha detto di fare nulla oltre a mettere le scarpe alte. Spero che ci sia una terapia (oltre alla chirurgia) perchè inizio ad odiare il mio corpo. La ringrazio in anticipo e aspetto vostre risposte.
Buongiorno. Le consiglio una visita ortopedica, con eventuali radiografie della colonna. Solitamente l'avanzamento della curva scoliotica si arresta alla fine della crescita scheletrica (a meno di casi particolari con curve importanti), quindi nel suo caso non credo che ci sia bisogno di portare un corsetto, né tantomeno di intervenire chirurgicamente.
Le consiglio la visita ortopedica per confermare il sospetto diagnostico e l'eventuale entità della curva scoliotica.

Buongiorno, prima di tutto le consiglio visita ortopedica x capire se si tratta di un problema di colonna, bacino o posturale. Cordiali
Dovrebbe sottoporsi ad un esame obiettivo da parte di uno specialista. L'anamnesi e la visita ortopedica vengono sempre prima degli esami strumentali come una radiografia.