Salve dottori. Sono un ragazzo di 23 anni.Mi rivolgo a voi perché fin da piccolo

1 risposte
Salve dottori. Sono un ragazzo di 23 anni.

Mi rivolgo a voi perché fin da piccolo ho notato di essere sempre stato più piccolo rispetto ai miei coetanei.
Questo mi ha causato un certo disagio nel corso degli anni, in quanto sembravo sempre molto più giovane degli altri ragazzi.

Nel primo liceo, in particolare, a 14 anni sembravo un bambino di quinta elementare a causa del mio aspetto fisico (ancora mi dovevano persino crescere i canini!).
Per cercare di capire la ragione di questa differenza di crescita, ho svolto un esame per l'età ossea, che ha rivelato un ritardo di 1 anno e 8 mesi rispetto alla mia età anagrafica.

Nonostante sia cresciuto molto da allora, ora all'età di 23 anni sembro uno di 18 anni, e visivamente ho ancora un aspetto molto giovanile.
Ad esempio, non ho ancora sviluppato barba e ho pochi peli sulle gambe, mentre le mie mani e i piedi sono sottili e piccoli.
Il mio corpo è esile e ricorda molto di più un fisico da ragazzino che da uomo.

Tale situazione mi ha spinto a chiedermi se sia opportuno prenotare una visita specialistica per capire se è tutto nella norma oppure se ci sia bisogno di un trattamento ormonale per favorire una crescita più adeguata al mio corpo e all'età.

Sono consapevole che ogni individuo è unico e che le variazioni nella crescita sono normali, ma sento il bisogno di chiarire queste preoccupazioni e avere un parere medico esperto.
Sarei grato se qualcuno potesse valutare attentamente la mia situazione e, darmi un consiglio.

Cordiali saluti.
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
Presumo che i Pediatri che l'hanno seguita abbiano formulato una diagnosi in merito a questo Suo problema.
Potrebbe trattarsi di una forma di cosiddetto "nanismo ipofisario" , una delle manifestazioni la cui causa disfunzionale é da ricercare nella ghiandola ipofisi che, in alcuni casi, non é in grado di produrre in quantità sufficiente l'ormone della crescita o
di Sindrome di Laron, una patologia congenita caratterizzata da statura molto bassa ma con livelli normali o elevati dell'ormone della crescita (GH), ma bassi livelli di IGF-1, un fattore di crescita particolare (non credo sia questo il Suo caso).
Consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo che possa inquadrare attentamente e molto accuratamente il Suo quadro.
Con i saluti più cordiali.
Sandra Liliana Giudici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.