Salve dottori sono un ragazzo di 20 vorrei spiegarvi questo problema che mi tormenta e peggiora semp

6 risposte
Salve dottori sono un ragazzo di 20 vorrei spiegarvi questo problema che mi tormenta e peggiora sempre di piu e un po' strano per me da spiegare quello che sento quindi cercherò di riassumere in breve. Mi capita che quando penso troppo inizio a respirare in modo strano e il mio collo si allunghi o dimagrisca non saprei come definirlo e questa cosa mi sembra strana già di per se però si nota visibilmente e non ho idea di che cosa sia. col tempo iniziando a notarla mi sono iniziato a stressare sempre di più per il disagio che mi procurava e hanno iniziato a sorgere altre problematiche per esempio lo sfocamento della vista e mentre respiro sento anche dei rumori nel collo e lo sento tirare e ora sta iniziando a darmi problemi anche sessualmente sembra che per lo stress estremo accumulato non passasse più sangue in quel punto e perciò non riesco ad avere un erezione e se ci riesco non è nelle dimensioni che ho sempre avuto ma molto ridotte. Vi prego chiunque abbia una risposta vorrei tanto sapere se si tratta di un problema che mi sono creato da solo col tempo per lo stress e che passi smettendo di stressarmi o si tratta di qualcos'altro se qualcuno e può tranqulizzarmi mi cambierebbe la vita e rinizierei a vivere perché non sto piu vivendo. non c'è la faccio più causa molta depressione e disagio grazie a chiunque risponda.
Carissimo
Se sono state escluse patologie nervose o di altro tipo, se ha già fatto esami e/o analisi che non evidenziano problematiche significative, le consiglio vivamente di intraprendere un percorso terapeutico con uno psicologo in modo da capire bene la sua storia e l’entità del suo disagio.
Rimango a disposizione.
Saluti

Buonasera,
Se non l ha fatto ne parli con il suo medico curante che saprà segnarle i giusti approfondimenti diagnostici. Se sente di vivere un momento particolarmente stressante si rivolga a uno psicologo o psicoterapeuta che l aiuterà nella gestione del suo disagio.
Cordiali saluti
Gentilissimo,
Le consiglio in prima battuta di rivolgersi al suo medico di fiducia per escludere eventuali condizioni organiche e neurologiche.
Tuttavia, da quanto emerge dal suo racconto potrebbe trattarsi di sintomatologia ansiosa e/o stress. Le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista (psicologo o psicoterapeuta) che saprà certamente aiutarla.

Cordialmente
Non dev'essere facile condividere cio che accade al proprio corpo partendo dal presupposto e dalla consapevolezza che cio che avviene non é "normale". Perché non sceglie uno psicologo con la quale condividere bene quello che prova, magari può cominciare a comprendere cosa possa causare ciò che prova. Insieme potrete decidere se fare approfondimenti.
Salve,
la sintomatologia da lei riferita è molto particolare e credo sia una sintomatologia di origine ansiosa.
Ovviamente prima di essere certi di ciò dovrebbe parlare col suo medico di fiducia e fare tutte le analisi del caso per escludere cause fisiche.
Una volta escluse le cause fisiche ( che sono quasi certamente sicura escluderà) le consiglio vivamente di iniziare una psicoterapia.
Lei è un ragazzo giovane e a 20 anni vivere con questo stato si ansia è davvero terribile.
Le sensazioni fisiche di dismorfismo di parti del corpo, impotenza e forte stress da lei riferiti sono da prendersi molto sul serio ed evitare che sfocino in crisi depressive o psicotiche.
Le consiglio quindi al più presto una terapia con uno psicoterapeuta col quale indagare sintomi e pensiero disfunzionali e tornare a vivere una vota serena.
Consiglierei anche una indagine testistica approfondita ( MMPI).
Con una psicoterapia strategico integrata sono certa che i suoi disagi potrebbero diminuire fino a sparire.

Resto a disposizione per delucidazioni.
Un abbraccio.
Capisco quanto possa essere angosciante vivere con questi sintomi. È importante cercare assistenza medica il prima possibile per una valutazione completa e accurata. Potrebbe trattarsi di una reazione fisica allo stress, ma è essenziale escludere altre possibili cause mediche sottostanti. Un professionista della salute mentale potrebbe anche essere in grado di offrire supporto per affrontare lo stress e la depressione che sta vivendo. Non esiti a cercare aiuto, ci sono risorse disponibili per aiutarla a gestire queste difficoltà.
Cordiali Saluti