Salve dottori, sono incinta di 30 settimane. Ho fatto l'urinocultura è sono risultata positiva all'e

4 risposte
Salve dottori, sono incinta di 30 settimane. Ho fatto l'urinocultura è sono risultata positiva all'escherichia coli, carica batterica: 1x10^6CFU/mL, è così grave? Ho preso il monuril ma non sembra funzionare, quale antibiotico e/o integratori si possono assumere in gravidanza per eliminare questa infezione?Se non riesco ad eliminarla a cosa si va incontro?Ho tanta paura.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie mille.
Gentile paziente, creda sia mandatario capire prima di ogni altra cosa se stiamo parlando di una vera e propria infezione delle vie urinarie, di una contaminazione e/o di una BATTERIURIA asintomatica; condizione molto frequente in gravidanza e che prevede una trattamento a se stante. Ad ogni modo le consiglierei di completare la diagnostica con in ecografia apparato urinario per escludere la presenza di calcoli, ostacoli condizionante urostasi.

Salve. Importante è la presenza o meno di sintomi associati alla carica batterica. Quale antibiotico utilizzare è da valutare sulla base dell’antibiogramma e in accordo con il suo ginecologo. Cordialmente
In gravidanza non possono essere assunti tutti gli antibiotici e può essere normale avere una maggiore carica batterica....senta il ginecologo cosa le consiglia....
Buonasera, é una problematica frequente in gravidanza poiché si eseguono le urinocolture di routine e queste possono giustamente evidenziare anche batteri indolenti. É importante rendersi conto se ci sono sintomi ed associare all'urinocoltura l'esame delle urine. Grazie in particolare alla presenza o meno di nitriti e all'entità dei sintomi, lo specialista (di solito il ginecologo perché più pratico nella somministrazione di farmaci in gravidanza) imposterà o meno una terapia.
Saluti