Salve dottori scusate se vi disturbo , vi contatto in merito a un mio dubbio, sono un ragazzo di 24

Salve dottori scusate se vi disturbo , vi contatto in merito a un mio dubbio, sono un ragazzo di 24 anni ed ho fatto vari controlli cardiologici , soffro di ansia e panico e vi volevo chiedere se quando ho un attacco di ansia o di panico mi possa danneggiare il cuore o creare qualche problema al cuore ? Vi ringrazio anticipatamente della risposta mi scuso nuovamente del disturbo arrivederci.

1 risposta


Buongiorno, l'ansia o l'attacco di panico può aumentare la pressione arteriosa ma questa può dare problemi a lungo termine solo se si è ipertesi cioè se si riscontrano valori di PA superiori alla norma anche senza attacchi di panico. Può fare una visita cardiologica strumentale per avere un quadro completo della situazione e in base all'esito programmare controlli a 1 o 3 anni. Spero di essere stato chiaro e di averLa tranquillizzato.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.