Salve Dottori, scrivo per avere un consulto su una cosa successa a mia madre ieri mattina. Una preme

2 risposte
Salve Dottori, scrivo per avere un consulto su una cosa successa a mia madre ieri mattina. Una premessa: mia madre ha 56 anni, ha sempre sofferto di mal di testa, anche se sporadicamente, infatti rimane anche mesi e mesi senza lamentarsene. Intorno alle 5:30, si è svegliata con un forte mal di testa e ha preso una compressa di Aulin con un po' d'acqua. Tuttavia non è riuscita a trattenerla nello stomaco e poco meno di mezz'ora dopo averla assunta, ha vomitato (solo acqua e succhi gastrici, chiaramente, era a stomaco vuoto). Ha avuto altri tre o quattro episodi di vomito, fino a quando non abbiamo chiamato la guardia medica poco prima delle 7:00. Il medico di guardia le ha fatto fare delle cose, come ad esempio farle stringere le sue mani, farle seguire il dito con lo sguardo, farle toccare il naso e il ginocchio eccetera. Nient'altro oltre questo, è andato via senza somministrarle alcun farmaco poiché non si sentiva sicuro non conoscendo il quadro clinico della paziente (nonostante gli avessimo detto che mia madre non soffre di alcuna patologia in particolare). Verso mezzogiorno il mal di testa non era passato, ma gli episodi di vomito erano cessati da diverse ore (nonostante avvertisse ancora senso di nausea), ma il dolore si era evoluto: inizialmente era localizzato in tutta la testa, poi nella parte destra e infine dietro la nuca. A questo punto, mia madre è andata in ambulatorio dal nostro medico di base, che le ha somministrato Dicloreum contro il mal di testa e Plasil contro il vomito, entrambi in fiale. La dottoressa ha detto che, in caso la situazione non fosse migliorata, avrebbe dovuto fare accertamenti neurologici. Dopo un paio d'ore e una breve dormita di un'oretta, la nausea e il mal di testa erano praticamente scomparsi. Tuttavia, questo mal di testa forte al risveglio, associato a nausea e vomito, mi ha turbata (specifico che, oltre al vomito, non vi erano altri sintomi quali vertigini, confusione, perdita delle facoltà cognitive eccetera). Di cosa potrebbe trattarsi? È il caso di approfondire? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
BUONASERA

una Cefalea nucale con vomito che magari fa cessare la cefalea va sempre valutata attentamente sul piano clinico e se è il caso strumentale. La faccia vedere da uno specialista.

Buona sera. Può essere stato semplicemente una crisi emicranica più intensa rispetto alle altre, ma anche se il quadro clinico è migliorato, in questi casi è sempre bene sottoporsi ad una visita neurologica approfondita per valutare gli esami da eseguire la terapia più idonea al caso.
Cordialmente