Salve dottori, scrivo in quanto vorrei chiederle delle delucidazioni. Per sette anni, fino ad agosto

1 risposte
Salve dottori, scrivo in quanto vorrei chiederle delle delucidazioni. Per sette anni, fino ad agosto 2024 assumevo la pillola effiprev. Dico assumevo in quanto la mia ginecologa mettendo a paragone i diversi referti delle analisi del sangue si è resa conto come nel tempo questa mi provocava un aumento del colesterolo. Decise dunque di farmi sospendere per 5 mesi la pillola anticoncezionale, di introdurre una pillola a base di riso rosso fermentato per il colesterolo e di ripetere poi gli esami. Trascorso questo tempo e ripetuto le analisi, effettivamente il colesterolo è sceso notevolmente. A questo punto la ginecologa mi prescrisse la pillola Zoely. Premetto che mi fido molto del mio medico, e lei sa che nella mia famiglia ci sono stati casi di cancro al seno e ovaie , infatti fu lei che mi spinse a fare controlli anche al seno oltre che ginecologici. Leggendo il foglio illustrativo della Zoely c'è scritto " che il cancro al seno è stato rivelato con frequenza maggiore nelle donne che utilizzavano contraccettivi combinati", devo preoccuparmi? . Inoltre ho assunto questa nuova pillola proprio come mi ha detto la ginecologa, al primo giorno di ciclo, in genere mi dura 5 giorni. È normale che sono al 7° giorno ed ho macchie ?
Buonasera,
le controindicazioni della pillola Zoely sono le stesse di tutte le pillole anticoncezionali combinate, specie sopra i 37 anni: le pillole monoormonali hanno un rischio lievemente inferiore.
Ne parli con la sua ginecologa.
Circa le macchie, sono normali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.