Salve dottori, rieccomi qui dopo 3 anni, brevemente vi spiego la situazione... Ho un varicocele d

2 risposte
Salve dottori, rieccomi qui dopo 3 anni, brevemente vi spiego la situazione...

Ho un varicocele di 2/3 grado a sinistra, alchè effettuando vari spermiogrammi rientrava NELLA NORMA, 3 effettuati tramite i parametri who 2010.

Quindi il dottore stesso mi disse di non operare ma di assumere solo andrositol plus per 3 mesi prima di effettuare la ricerca di un figlio.

Ed eccomi qui sposato da 2 mesi, effettuo un controllo di routine, con spermiocoltura negativa e spermiogramma nella norma tramite i parametri who 2010, tranne che le forme atipiche solo il 2.5% di forme normali su 107 milioni di eiaculato, il mio urologo mi disse che non è da operare SECONDO LUI, anche se la motilità comunque sia è nei parametri ma quelli minimo, quindi 32% progressivi (esempio), apparte le forme tipiche, io mese prossimo farò l’intervento in scleroembolizzazione, per scelta mia, ma leggendo tanti post su internet, c’è la possibilità che possa peggiorare, e ripeto non è da buttare volevo un consiglio da Voi, conviene operare o no?

Lascio i parametri qui sotto, ultimo spermio:

VOLUME: 2, 5 mL (v.
n. riferito al 5 percentile 1.5 ml)
COLORE: Grigio opaco
COAGULO: Presente
VISCOSITA': Normale
pH: 7, 5 (v.
n.7, 2-8, 0)
LIQUEFAZIONE: Completa in 20 minuti (15 - 60 minuti)
CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA WHO 2010
SPERMATOZOI PER mL: 43 Milioni/ml
(v.
n riferito al 5 percentile.
15 Mill/ml)
SPERMATOZOI PER EIACULATO: 107, 5
Milioni (v.
n riferito al 5 percentile.
39 Mil)

STUDIO DELLA MOTILITA' 1 H (secondo WHO 2010)
MOTILITA' PROGRESSIVA: 33 %
(v.
n riferito al 5 percentile PR 32 %)
MOTILITA' TOTALE: 40 %
(v.
n. riferito al 5 percentile PR+NPR> 40 %)
FORME IMMOBILI: 60 %
STUDIO DELLA MORFOLOGIA WHO 2010 Strict Criteria (colorazione secondo DIFF-QUICK)
TIPICI: 2.5 % *
ATIPICI: 97, 5 %
(TESTA: 100 %,
(v.
n. riferito al 5 percentile 4%)
COLLO: 45 %,
CODA: 13 %)
ALTRI ELEMENTI
ZONE DI AGGLUTINAZIONE NEMASPERMICA: Assenti
ZONE DI AGGREGAZIONE NEMASPERMICA: Assenti
LEUCOCITI PEROSSIDASI-POSITIVI: 0, 3 milioni/mL
ELEMENTI LINEA SPERMATOGENETICA: Rare
ERITROCITI: Assenti
CELLULE DI SFALDAMENTO: Rare
OSSERVAZIONI: Corpuscoli amilacei
(v.
n. < 1.000.
000 / mL)
RISULTATO: Teratozoospermia
vocumento informatico tirmato digitalmente e archiviato da questo laboratorio al sensi della normativa vigente val.
os

Grazie in anticipo dottori.
Premesso che i parametri WHO 2010 (ora 2021) sono così ampi che ci sta dentro tutto e il contrario di tutto e che pertanto i dati vanno valutati con la massima attenzione, è evidente dai dati riportati che sussista una discreta sofferenza testicolare e pelvico-prostatica e grave è stato l'errore di rinviare continuamente l'intervento. Il varicocele va sempre trattato perché più rimane e più danni produce. Nei dati riportati manca il tempo di astinenza necessario a calcolare la produzione oraria che è decisamente meglio del valore assoluto. Quella mobilità progressiva al 32% è tutta da vedere, ma visto il basso livello di forme normali (2.5%) è fortemente presumibile che sia quasi tutta lenta o lentissima e quindi in fatto inutile (l'analisi delle velocità darà la utile rispsota). Inoltre mancano i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo) che sono necessari per avere conoscenza adeguata della qualità funzionale. Mi spiace che abbia trovata tanta minimizzazione... ora, sempre che la scleroembolizzazione sia efficace (cosa possibile) servirà almeno un anno di terapia (dopo le adeguate valutazioni da far eprima dell'intervento) per cercare di riportare gli equilibri, terapia che va iniziata da pria dell'intervento e continuata successivamente.

Gentile Utente
Siete sposati da due mesi e pertanto non rappresentate una coppia a rischio infertilità che per definizione è una coppia che non ha una gravidanza spontanea dopo un anno di rapporti non protetti. Ha un esame di normozoospermia tranne che per la morfologia.
Tuttavia l’esame che descrive sembra, ribadisco sembra, fatto con un sistema di analisi computerizzato (CASA) notoriamente fallace su alcuni aspetti e trattato anche nella nuova manualistica WHO 2021.
Le Linee Guida EAU uniche al momento sulla infertilità maschile del varicocele danno una unica raccomandazione FORTE (strong evidence) per quanto riguarda il trattamento del varicocele: “Trattare un uomo infertile con un varicocele clinico, parametri del seme anormali e altre cause di infertilità inspiegata in una coppia dove la partner femminile ha una buona riserva ovarica per migliorare la percentuale di fertilità”.
Al momento non siete una coppia infertile e lei è normozoospermico (con le osservazioni di cui sopra).
Ripeterei l’esame ma fatto in un centro che con certezza esegue l’esame al microscopio piuttosto che un CASA.
Ad un anno di rapporti non protetti senza gravidanza spontanea verrà rivalutato.

Cordialità