Salve dottori, mia figlia di 8 anni presenta il petto escavato da quando aveva 2 anni. Ai tempi l

1 risposte
Salve dottori, mia figlia di 8 anni presenta il petto escavato da quando aveva 2 anni.
Ai tempi la pediatra che se n'è accorta mi ha fatto eseguire l'eco color Doppler ed era tutto ok.
L'altro giorno andando a controllo dalla nuova pediatra mi ha alzato di nuovo la paura di petto escavato che ormai avevo archiviato, ho prenotato una visita ortopedica ma se ne parla a Giugno, non penso sia urgente, anche perché il petto escavato di mia figlia è di circa 1 cm max 1 cm e mezzo.

La mia paura è che possa aumentare nel corso degli anni e intaccare cuore o polmoni.
Tempo fa un dottore mi aveva detto che crescendo con la formazione del seno non si sarebbe più notato perché era un petto escavato di primo grado.

Aspetto vostre risposte.
Grazie.
Nei casi di petto escavato di primo grado nel bambino spesso, secondo la mia esperienza, è indicato praticare regolarmente lo sport del nuoto.
I muscoli che vengono potenziati praticando il nuoto tendono diciamo così, "tirare in fuori" lo sterno, contrastando il peggioramento della escavazione del petto.