Salve dottori, mi sono stati diagnosticati dei calcoli alle ghiandole salivari e una piccola neoform

5 risposte
Salve dottori, mi sono stati diagnosticati dei calcoli alle ghiandole salivari e una piccola neoformazione al dotto di stenone salivare dx . Da cosa può essere dovuto? Premetto che assumo delle proteine in polvere e aminoacidi ramificati per l'uso sportivo. Ci sono dei cibi che devo evitare? Questi calcoli a lungo andare possono darmi fastidio? e per la neoformazione consigliate fate una tac per indagare più a fondo? ho fatto 20 giorni fa un Opt dentale ma non si vede niente solo i calcoli alle ghiandole salivari. Attendo notizie grazie e cordiali saluti.
Salve, consiglio di togliere con piccolo intervento di chirurgia i calcoli che possono dare complicazioni. Per la neoformazione al dotto di stenone utile una tac.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Eviti cibi acidi e speziati che inducono ipersecrezione salivare. Per la neoformazione di cui parla consiglio una RMN con e senza mezzo di contrasto ( risonanza magnetica). Dopo la valutazione generale si potrà decidere il piano terapeutico più opportuno.
Cordialità
buongiorno certamente l'alimentazione incide con la formazione dei calcoli.
Le consiglio di approfondire le indagini e sotto guida medica scegliere la terapia più indicata per lei.
Cordialità
Buongiorno,
le consiglio di eseguire RMN del massiccio facciale con e senza mdc per una migliore valutazione della neoformazione a livello del dotto di stenone. questo consentirà, sebbene sia più specifica con un tc, di visualizzare anche eventuali calcoli delle ghiandole salivari. Sono diversi i fattori che ne determinano l'insorgenza, sicuramente è consigliabile rimuoverli per evitare le complicanze. E' indispensabile che si faccia seguire da un medico nel suo iter diagnostico e terapeutico.
Buonasera concordo con i colleghi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.