Salve dottori, mi sono stati diagnosticati dei calcoli alle ghiandole salivari e una piccola neoform

5 risposte
Salve dottori, mi sono stati diagnosticati dei calcoli alle ghiandole salivari e una piccola neoformazione al dotto di stenone salivare dx . Da cosa può essere dovuto? Premetto che assumo delle proteine in polvere e aminoacidi ramificati per l'uso sportivo. Ci sono dei cibi che devo evitare? Questi calcoli a lungo andare possono darmi fastidio? e per la neoformazione consigliate fate una tac per indagare più a fondo? ho fatto 20 giorni fa un Opt dentale ma non si vede niente solo i calcoli alle ghiandole salivari. Attendo notizie grazie e cordiali saluti.
Salve, consiglio di togliere con piccolo intervento di chirurgia i calcoli che possono dare complicazioni. Per la neoformazione al dotto di stenone utile una tac.

Buongiorno,
Eviti cibi acidi e speziati che inducono ipersecrezione salivare. Per la neoformazione di cui parla consiglio una RMN con e senza mezzo di contrasto ( risonanza magnetica). Dopo la valutazione generale si potrà decidere il piano terapeutico più opportuno.
Cordialità
buongiorno certamente l'alimentazione incide con la formazione dei calcoli.
Le consiglio di approfondire le indagini e sotto guida medica scegliere la terapia più indicata per lei.
Cordialità
Buongiorno,
le consiglio di eseguire RMN del massiccio facciale con e senza mdc per una migliore valutazione della neoformazione a livello del dotto di stenone. questo consentirà, sebbene sia più specifica con un tc, di visualizzare anche eventuali calcoli delle ghiandole salivari. Sono diversi i fattori che ne determinano l'insorgenza, sicuramente è consigliabile rimuoverli per evitare le complicanze. E' indispensabile che si faccia seguire da un medico nel suo iter diagnostico e terapeutico.
Buonasera concordo con i colleghi