Salve Dottori, Mi scuso per il disturbo. Sono una donna di 22 anni e da qualche giorno mi sono ac

1 risposte
Salve Dottori,
Mi scuso per il disturbo.
Sono una donna di 22 anni e da qualche giorno mi sono accorta che nella zona della spugna perineale si è creata un'escrescenza morbida. Non è enorme, non occlude la vagina ed è poco dopo l'ingresso di essa, come una piega che si interrompe subito (non prosegue lungo la parete posteriore della vagina). Me ne sono accorta solo perché non mi pare di averla mai sentita prima (e non trascuro mai di controllare le mie condizioni, dunque so che è molto recente). Spulciando su internet (so che non si dovrebbe, mea culpa) sono risalita al problema chiamato "rettocele". Non mi trovo sulle cause, poiché non ho mai partorito, sono giovane, non ho problemi di costipazione o stitichezza, sono una studentessa e una cameriera (sedentaria e non a seconda dei periodi), non faccio sforzi eccessivi e non sono obesa. Non ho rapporti sessuali da almeno 6 mesi e l'unica cosa che introduco in vagina è la coppetta mestruale. Sono abbastanza preoccupata: da quanto ho capito, se fosse davvero rettocele sarebbe un problema che a lungo andare mi porterebbe ad operarmi, giusto? Ho fissato subito un appuntamento con la mia ginecologa ma sarà tra 15 giorni, dunque vorrei chiedervi se esiste un modo per me di capire se considerarlo un possibile rettocele o no. In internet non ho trovato descrizioni o fotografie esaustive, come distinguo la conformazione della spugna perineale da quella di un rettocele in corso?
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza!
Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
mi sentirei quasi di escludere la presenza di rettocele a 22 anni. Se mi dice che la formazione è vicina al retto escluderei anche un ascesso della ghiandola del Bartholin. Potrebbe essere un ascesso di altra origine. La diagnosi va fatta da vicino

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.