Salve dottori, io soffro di una forte fobia sociale, con conseguente depressione e tratti borderline

1 risposte
Salve dottori, io soffro di una forte fobia sociale, con conseguente depressione e tratti borderline (diagnosticata), ora ogni volta che affronto le persone per me è una vera e propria tortura, inizio a sudare freddo, ad avere nausea, a tremare, ad avere la pancia gonfia, e provando un profondo disagio. Non è da ieri che affronto le mie paure eppure i sintomi persistono, ecco perchè la depressione.
Questa è la terapia farmacologica prescrittami dalla mia psichiatra che assumo attualmente:
dopo colazione: 1 cp di Abilify + 1 cp di Carbolithium + 1 cp Alprazolam
dopo cena: 1 cp Dumirox + 1 cp Carbolithium + 1 cp Alprazolam.
Io sono disperata perchè questa terapia è acqua fresca nel momento in cui affronto le mie paure, quando sto a casa invece sto bene perchè ovviamente sono nella mia comfort zone. Che cosa devo fare?
La situazione che stai vivendo, caratterizzata da fobia sociale, depressione e tratti borderline, richiede un approccio terapeutico multidimensionale. È fondamentale mantenere una comunicazione aperta con il tuo psichiatra per valutare l'efficacia della terapia farmacologica attuale e discutere eventuali necessità di aggiustamenti o cambiamenti nei farmaci. Parallelamente, l'integrazione di una terapia psicologica, come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), può offrire strumenti efficaci per affrontare i pattern di pensiero e comportamento che alimentano l'ansia e la depressione. Le tecniche di rilassamento, mindfulness e l'esposizione graduale alle situazioni sociali, sotto la guida di un terapeuta, possono contribuire a ridurre l'ansia. Inoltre, i gruppi di supporto possono fornire un ulteriore livello di sostegno, offrendo la possibilità di condividere esperienze e strategie con persone che affrontano sfide simili. Infine, non sottovalutare l'importanza di uno stile di vita sano, inclusi sonno, alimentazione e attività fisica, nel sostenere il benessere psicologico. È cruciale continuare a lavorare con il team di cura per monitorare i progressi e adeguare il trattamento secondo necessità, ricordando che il percorso di recupero può richiedere tempo e pazienza. Dovresti in ogni caso imparare a elaborare diversamente la rabbia e la paura che stanno sotto questa sofferenza psichica