Salve dottori ho effettuato un’ ecografia al seno perché casualmente mi sono toccata qualcosa di str

2 risposte
Salve dottori ho effettuato un’ ecografia al seno perché casualmente mi sono toccata qualcosa di strano, di seguito il referto: mammelle ed ecostruttura mista prevalentemente fibroghiandolare.
Assenza in atto di lesioni solide a carattere espansivo ETG evidenziabili in entrambi gli organi.
Assenza di flussi patologici all’integrazione con color doppler.
Normale aspetto del tessuto adiposo e della fascia muscolare posteriore bilateralmente.
Linfonodi iperplastici a carattere reattivo nei cavi ascellari (cavo sx 11.55 mm, cavo dx 11.30 mm).
In assenza di sintomatologia clinica di consiglia controllo clinico strumentale annuale.
Quello che io mi ero toccata praticamente non si vedeva il medico lo ha cercato attentamente e mi ha detto che con la sonda dell’ecografo si sentiva come uno scalino ma che poi non si vedeva nulla e che
Ora mi chiedo ma la presenza di questi linfonodi è normale? era un ispessimento di grasso e null’altro.
Ora mi chiedo ma la presenza di questi linfonodi è normale? Sono molto preoccupata che il medico non abbia visto ciò che c’era da vedere considerato che anche lui sentiva qualcosa ma poi non lo vedeva. Dico è possibile toccare qualcosa e non vederla sullo schermo?
Le consiglio una visita senologica. A volte quello che si tocca è il bordo del pettorale o del grasso del cavo. I linfonodi iperpolasici a volte sono palpabili, ma non è tanto la grandezza quando l'ecostruttura ad essere importante, quindi dal referto ecografico non è uscito nulla di strano.

Buongiorno Signora
Il referto ecografico non è sospetto. A volte il tessuto adiposo si può sentire clinicamente è non essere significativo ecograficamente.
Concordo col mio Collega che una visita senologica e buona norma.
Una domanda. Quanti anni ha?
E' già in età di mammografia?
Sergio Aguggini