Salve dottori Ho dente otturato con amalgama da più di 10 anni Poco fa il dente si è scheggiato, l

6 risposte
Salve dottori
Ho dente otturato con amalgama da più di 10 anni
Poco fa il dente si è scheggiato, la mia domanda è: posso rimanere incinta e allattare con amalgama al dente ? Può essere trasmessa al feto nei 9 mesi di gestazione? O tramite latte materno ?
Grazie mille per le vostre risposte
Ho paura che abbia trasmetto mercurio sia in gravidanza che in allattamento.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Gentile paziente , è sempre consigliato asportare le vecchie otturazioni in amalgama , se non è in stato di gravidanza può provvedere ( bastano una /due sedute) se è scheggiato risulta più urgente perchè potrebbe fratturarsi ulteriormente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
La cosa migliore sarebbe stata rimuovere le amalgame prima della gravidanza... essendoci una frattura il consiglio è di andare da un dentista senza perdere tempo.
Sicuramente meglio rimuovere le vecchie otturazioni in amalgama..prima della gravidanza..se vuole ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale
Dr. Andrea Scoccia
Dentista, Stomatologo
Milano
Se il dente in questione si è scheggiato, o se si è scheggiata anche la ricostruzione in amalgama propenderei a sostituirla con una nuova otturazione estetica in composito prima di intraprendere il percorso della gravidanza. AS
Dott.ssa Rita Valentina La Riccia
Medico estetico, Ortodontista, Dentista
Milano
Sarebbe opportuno, potendo programmare la gravidanza, sottoporsi a visita odontoiatrica antecedente allo stato di gestazione per intercettare precocemente eventuali carie nascoste (probabile causa di frattura al dente, insieme al trauma). Sappia che non è riportata in letteratura tossicità fetale a seguito di frattura di dente otturato in amalgama.
Numerosi studi scientifici hanno confermato che l'amalgama dentale non presenta rischi significativi per la salute della madre o del feto, a meno che non ci sia una esposizione a livelli molto elevati di mercurio. La quantità di mercurio rilasciata da un amalgama danneggiato in condizioni normali non è ritenuta sufficiente a causare danni durante la gravidanza. In ogni caso, se l'amalgama è danneggiato, è meglio consultare il dentista per una valutazione e, se necessario, per una riparazione o sostituzione. Anche durante l’allattamento, non ci sono prove scientifiche che suggeriscano che il mercurio contenuto nelle otturazioni in amalgama possa essere trasmesso attraverso il latte materno in quantità significative. La quantità di mercurio che una madre potrebbe eventualmente rilasciare attraverso il latte è molto bassa, sebbene esistano altre fonti di mercurio, come i pesci ad alto contenuto di mercurio, che possono essere una fonte più significativa di esposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.