Salve dottori ho 25 anni, e dopo una serie di momenti negativi vissuti ultimamente a causa del quesi

3 risposte
Salve dottori ho 25 anni, e dopo una serie di momenti negativi vissuti ultimamente a causa del quesito che sto per porvi, ho deciso di voler approcciare alla questione con calma.
Che cosa significa che la sessualità si muove lungo un continuum? Vuol dire che improvvisamente si possono avere gusti diversi e provare cose differenti?
La mia terapeuta sostiene che la sessualità si sviluppi tendenzialmente durante l'adolescenza, ed io infatti non ho mai avuto dubbi in merito, finché non ho vissuto un momento doloroso dopo la fine di una relazione.
Ora mi chiedo: le persone possono improvvisamente cambiare il proprio orientamento?
Io sono sempre stata attratta dagli uomini, e tuttora sono ancora attratta dalla cattiva figura del mio passato, se penso alla nostra intimità insieme.
Tuttavia, sono stata male perché ho temuto di non poter provare attrazione più per nessun altro uomo e così ho cominciato a creare disturbanti scenari in cui ho forzatamente osservato il mio corpo per capire se provasse pulsioni per il mio stesso sesso.
Risultati poco chiari, anzi a volte nulli perché mi sembra di no.
Vorrei comunque un vostro parere, se possibile. Grazie in anticipo a chi risponderà.
dalla domanda si percepisce un dolore psicologico dovuto alla storia negativa con la fine della relazione il che può incidere sulla sessualità.
Prima di diagnosticare un eventuale nuovo orientamento sessuale consiglio di consultare uno psicoterapeuta psicodinamico e sessuologo clinico che può aiutare nel trovare il giusto equilibrio
Auguri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'orientamento sessuale può essere mutevole nel corso della vita. Ritengo più utile per lei focalizzarsi sulla sofferenza relazionale più che cercare una "etichetta" che certifichi le sue preferenze sul genere del/della partner. Bene che sia già in terapia: con la collega potrà andare a fondo del suo malessere per riemergere con una nuova consapevolezza su cosa vuol dire per lei essere serena in una relazione o con se stessa
Buonasera, l'identità sessuale di cui, credo, parli la sua terapeuta consiste nel sapersi definire e riconoscere in termini di sesso e genere.
L'orientamento è altra cosa, risponde all'attrazione sessuale e, quest'ultima, può appunto mutare, perché non si sceglie.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.