Salve dottori ho 25 anni, e dopo una serie di momenti negativi vissuti ultimamente a causa del quesi

3 risposte
Salve dottori ho 25 anni, e dopo una serie di momenti negativi vissuti ultimamente a causa del quesito che sto per porvi, ho deciso di voler approcciare alla questione con calma.
Che cosa significa che la sessualità si muove lungo un continuum? Vuol dire che improvvisamente si possono avere gusti diversi e provare cose differenti?
La mia terapeuta sostiene che la sessualità si sviluppi tendenzialmente durante l'adolescenza, ed io infatti non ho mai avuto dubbi in merito, finché non ho vissuto un momento doloroso dopo la fine di una relazione.
Ora mi chiedo: le persone possono improvvisamente cambiare il proprio orientamento?
Io sono sempre stata attratta dagli uomini, e tuttora sono ancora attratta dalla cattiva figura del mio passato, se penso alla nostra intimità insieme.
Tuttavia, sono stata male perché ho temuto di non poter provare attrazione più per nessun altro uomo e così ho cominciato a creare disturbanti scenari in cui ho forzatamente osservato il mio corpo per capire se provasse pulsioni per il mio stesso sesso.
Risultati poco chiari, anzi a volte nulli perché mi sembra di no.
Vorrei comunque un vostro parere, se possibile. Grazie in anticipo a chi risponderà.
dalla domanda si percepisce un dolore psicologico dovuto alla storia negativa con la fine della relazione il che può incidere sulla sessualità.
Prima di diagnosticare un eventuale nuovo orientamento sessuale consiglio di consultare uno psicoterapeuta psicodinamico e sessuologo clinico che può aiutare nel trovare il giusto equilibrio
Auguri

L'orientamento sessuale può essere mutevole nel corso della vita. Ritengo più utile per lei focalizzarsi sulla sofferenza relazionale più che cercare una "etichetta" che certifichi le sue preferenze sul genere del/della partner. Bene che sia già in terapia: con la collega potrà andare a fondo del suo malessere per riemergere con una nuova consapevolezza su cosa vuol dire per lei essere serena in una relazione o con se stessa
Buonasera, l'identità sessuale di cui, credo, parli la sua terapeuta consiste nel sapersi definire e riconoscere in termini di sesso e genere.
L'orientamento è altra cosa, risponde all'attrazione sessuale e, quest'ultima, può appunto mutare, perché non si sceglie.