Salve dottori è da un po' che non ho più erezioni mattutine e questa cosa mi preoccupa molto. Circa

1 risposte
Salve dottori è da un po' che non ho più erezioni mattutine e questa cosa mi preoccupa molto. Circa tre mesi fa facendo una visita andrologica causa calo della libido, mi è stata diagnosticata una prostatite benigna tramite palpazione prostatica, al tocco ho sentito un dolore assurdo! La terapia consisteva nell'assumere 10 supposte di topster 10 mg e tadafil 5mg per 30 giorni. Durante la terapia qualche erezione mattutina c'è stata, forse causata dall'effetto del tadafil, ma il desiderio sessuale comunque è assente. Procediamo con l'esame del testosterone ad ottobre dove è risultato tutto in regola. Dopo circa un mese mi si ripresenta di nuovo un fastidio alla prostata e un dolore che parte "dalla base del tubo fino alla punta" e un fastidio anche ai testicoli, preoccupato effettuo un'ecografia prostatica dove si ripresenta una leggera infiammazione, ripeto la terapia con topster per 7 giorni. Il dolore è scomparso non sento più alcun fastidio ma il problema della carenza di libido persiste ancora e nessuna erezione mattutina. L'andrologo mi consiglia una visita dallo psicoterapeuta perché è sicuro che a livello organico è tutto ok! La mancanza di erezione mattutina può anche essere causata da uno stato psicofisico non ottimale? Sto vivendo un periodo di stress e sono un po' sotto tono per problemi di lavoro e per questo mio problema che ho riscontrato. Attendo vostre risposte grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Mettere l'etichetta di una ragione psicologica senza aver fatto i dovuti esami è senza senso. Può essere che lei abbia una congestione infiammatoria pelvico-prostatica subito assaltata con il cortisone senza valutazioni adeguate; ciò ha ridotto la sintomatologia ma non ha risolto nulla e non poteva accadere come dimostra la persistenza del problema. Possono essere in gioco altri aspetti tra cui quelli ormonali (non basta che il livello di testosterone sia nei limiti: occorre valutare il rapporto con LH e con estradiolo, occorre valutare la prolattina e la vitamina D3) e nutrizionali (folati, B12, Omocisteina, stato Ossidativo). Meglio un nuovo andrologo che esegua i dovuti esami strutturali genitali e funzionali genitali e generali... poi si potrà decidere come agire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.