Salve dottori Anticipo un ENORME grazie a chi ha la pazienza di leggere tutto ciò che scriverò. Da m

3 risposte
Salve dottori Anticipo un ENORME grazie a chi ha la pazienza di leggere tutto ciò che scriverò. Da molto tempo ho cominciato a coltivare una fobia/ansia che ora come ora mi sta esasperando. Non riesco a non pensare che durante del semplice petting con le mutande abbia sbagliato qualcosa e con del contatto involontario di liquidi "genitali" (sperma o preseminale) con i sui genitali la possa aver messa incinta . Ribadisco che da un anno a questa parte per via di questa di paura ci limitiamo a petting in mutande o al massimo alla masturbazione. Inutile dire che nonostante ciò vivo giorni lunghi e emotivamente distruttivi. Nonostante la pratica sessuale esclusivamente con queste modalità( che in quei pochi momenti in cui riesco a essere razionale so che non possano portare a una gravidanza) il mio cervello continua a pensare ai modi più fantasiosi con cui io avrei potuto aver sbagliato senza aver avuto nemmeno un rapporto ( ma come le ripeto con l'arrivo del ciclo mi tranquillizzavo del tutto). il mese scorso abbiamo praticato del petting e qualche ora dopo (puntualissime) sono arrivate le paranoie di aver sbagliato qualcosa..(mi sono lavato male le mani precedentemente sporche di sperma e poi l'ho toccata,lei si è lavata male le mani e poi si è fatta il bidét) e per ironia della sorte il ciclo le è tardato di una settimana (un calvario) e poi le è rivenuto. il 3 giorno di ritardo siamo andati dal mio medico curante (un grand'uomo e professionista) che ci ha rassicurato che senza un rapporto completo la fecondazione non avviene aggiungendo che non posso farmi tute queste ansie . Detto ciò Alterno momenti di sconsolazione e momenti in cui mi riesco a tranquillizzare ma durano moolto pocodato che il mio cervello va da solo a ripesare alle brutte fantasie (a mio parere è come se facessi diventare reali le peggio ipotesi di come e quando ho sbagliato qualcosa. Mi scuso per il tempo sottratto ringrazio per la pazienza avuta..aspetto presto una vostra risposta, !
Buongiorno. Non deve scusarsi per il tempo sottratto e non deve temere di essere il più preciso possibile quando racconta le sue sensazioni circa un disagio: questo permette a noi e a lei di lavorare meglio.
Riguardo alla questione che porta, la preoccupazione di una gravidanza indesiderata è comune a qualsiasi età: il disagio sorge nel momento in cui riporta che i suoi pensieri sono costanti, intrusivi e, mi sembra di capire, in grado di condizionare pesantemente la sua vita sessuale con la partner. Con l’aiuto di un esperto potrebbe essere utile per lei indagare se questa paura di sbagliare qualcosa sia limitata all’ambito sessuale o se sia comune a qualche altra area di vita; inoltre, capire il significato che lei dà a una relazione stabile, contemplando anche la parte sessuale, ci permetterebbe di capire la funzione che questo suo sintomo ha. Ogni sintomo e ogni disagio hanno infatti una funzione e capendola si possono raggiungere dei risultati tangibili in termini di benessere.
Per un parere più approfondito e mirato al suo specifico caso sono disponibile, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Innanzitutto le consiglio di prendere in considerazione l'uso di contraccettivi o di farli usare alla partner perchè oltre a ridurre ancora di più i rischi di una gravidanza indesiderata la tutelerebbero anche dalle malattie veneree. Detto questo, invece che ripudiare i suoi pensieri vissuti come ingombranti ed intrusivi, dia loro spazio, si conceda un momento della giornata in cui lei si può permettere di pensare alle sue paure ma si dia un tempo dopo di che nella mente dica stop (l'uso di un timer è molto utile) . si ricordi che ogni parte di se non ascoltata si ripresenterà urlando . Sarebbe interessante indagare da quanto tempo ha questi sintomi, perchè sono comparsi ora, e leggere all'interno dei sintomi con una adeguata terapia ciò che essi stanno cercando di dire.
cordiali saluti
Sicuramente come ti fai tutte queste seghe mentali sulla sessualità , te le farai anche su tante altre cose. Forse devi farti aiutare a gestire l'ansia altrimenti non riuscirai mai a goderti nulla o a concentrarti su ciò che devi fare. Rischi di buttar via tanto tempo nell'ansia. Ci sono anche tecniche per imparare a gestirla. Sono a disposizione eventualmente anche on line ad insegnartele. Chiaramente quando avrete dei rapporti usate il preservativo altrimenti vi angosciate senza fine!!! Un saluto. Dott. Lina Isardi