Salve dottori, a seguito di visita cardiologica mi e' stata diagnosticata una placca a livello della

1 risposte
Salve dottori, a seguito di visita cardiologica mi e' stata diagnosticata una placca a livello della carotide interna determinante una stenosi del 20%. Volevo sapere se obbligatoriamente devo assumere le statine da10 mg/die, che mi ha prescritto il cardiologo, o posso optare per un semplice integratore per il colesterolo?
A riguardo faccio presente che sono un uomo di 55 anni, non fumatore, sportivo con un valore di colesterolo LDL 109.
Grazie
Il valore di colesterolo va tenuto sotto controllo in quanto uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare. Le linee guida internazionali specificano che i valori di colesterolo LDL debba essere al di sotto di alcuni valori target stabiliti in base ai fattori di rischio del paziente, sintetizzati in Tabelle di Rischio (Score) che prendono in esame plurimi fattori di rischio (tabagismo, età, colesterolemia, pressione arteriosa). Per soggetti come lei con un “basso” rischio cardiovascolare (55 anni, non fumatore, sportivo, immagino non iperteso) è consigliato avere un colesterolo LDL inferiore ai 116 mg/dl. La presenza di una placca carotidea rappresenta comunque un campanello d'allarme, seppur minimo nel suo caso. Sarebbe utile tenere quindi il valore di LDL<100 mg/dL.
Probabilmente in una prima fase si potrà prendere in considerazione l’utilizzo di integratori a base di riso rosso fermentato che contengono una statina naturale (la monacolina K, attenzione a selezionare il giusto prodotto con adeguata concentrazione di Monacolina) e in caso di persistenza di LDL elevata a distanza di alcune settimane con farmaci specifici ipolipemizzanti come le statine a basso dosaggio.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.