Salve dottore,volevo sapere da cosa dipende che ci sono donne che raggiungono l orgasmo vaginale sem

3 risposte
Salve dottore,volevo sapere da cosa dipende che ci sono donne che raggiungono l orgasmo vaginale sempre e invece molte altre non riescono a raggiungerlo ma devono toccarsi anche il clitoride? Ho sentito un sessuologo e mi ha detto che dipende dalla conformazione della vagina ma non capisco esattamente cosa significa .per conformazione cosa si intende esattamente? Che differenza c'è tra una vagina che raggiunge sempre l orgasmo e un altra che non lo raggiunge? Ci sono differenze fisiche ? E che tipo di differenze esattamente? Grazie
Gentile ragazza,
in linea generale la sensibilità dei genitali è molto variabile da individuo a individuo, in rapporto alla conformazione anatomica e all'innervazione locale.
Per ciò che riguarda la conformazione si può dire che, visto che in ogni caso il raggiungimento dell'orgasmo femminile è, prevalentemente correlato con la stimolazione clitoridea, il posizionamento del clitoride in rapporto all'imboccatura vaginale può avere la sua importanza.
Se condo alcuni studi può esistere anche un orgasmo correlato con una stimolazione viscerale profonde connessa con il nervo vago, indipendente dal coinvolgimento clitorideo.
In quest'ultimo caso naturalmente l'attivazione del networck orgasmico dipende dal decorso di tale nervo.
Vi è quindi, dal punto di vista fisiologico un rapporto fra l'anatomia femminile, quella maschile.
Naturalmente, tutto ciò senza parlare delle componenti ormonali e soprattutto psico/emotive.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Naturalmente l'orgasmo femminile, soprattutto quella vaginale, è legato a fattori emotivi che possono facilitarlo o ostacolarlo, ma se ci limitiamo a considerare l'aspetto meramente fisico, la posizione e le dimensioni del clitoride possono sicuramente influire. E' probabile che un clitoride più sporgente possa essere stimolato durante la penetrazione per lo sfregamento con il pene e da questo punto di vista, visto che il rapporto si fa sempre in due, anche la conformazione dell'organo maschile diventa importante. Riguardo all'orgasmo vaginale, penso che si dovrebbe considerare anche la posizione del punto G che, se non situato troppo in profondità, potrebbe a sua volta essere stimolato durante la penetrazione.
Buongiorno, al di là delle questioni anatomiche, ogni donna ha una propria strategia per provare piacere e raggiungere l'orgasmo. Non esiste una strategia giusta o una sbagliata, ma solo una che funziona e un che non funziona. Con l'esperienza e l'esplorazione del proprio corpo e delle sue reazioni ogni donna costruisce la sua "casa del piacere": come non esistono due vagine uguali, così non esiste una procedura standard che può andare bene per tutte

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.