Salve dottore una malocclusione può portare un dolore cervicale dietro la nuca?e come si chiama ques

12 risposte
Salve dottore una malocclusione può portare un dolore cervicale dietro la nuca?e come si chiama questa parte di osso dietro la nuca?
Raramente potrebbe dare dolore cervicale, ma francamente senza visita non posso dire di più.

Assolutamente si! soprattutto se ad esempio manca uno o più denti. Occlusione e postura poi sono strettamente collegati. Mi contatti in videochiamata se ha bisogno di ulteriori informazioni.
Grazie
AS
Al di là di informazioni catastrofistiche riguardo la possibilità di causare dolori alla cervicale o ad altri distretti, la malocclusione da sola provoca ben poco, è necessario che si instaurino delle posture anomale che sono la vera causa dei dolori.
si, è possibile che le due cose siano correlate!
generalmente i dolori che vengono causati sono di origine muscolare e/o nervosa, non ossea.
Carissima/o pazienti , le parole sono tante troppe , si affidi , ma senza dubitare , ad un bravo professionista , vedrà' che migliorerà senz'altro ! Il paziente deve essere visitato per poter fare una diagnosi e quindi un piano di trattamento....Comunque con un Bite Plane (ad occhio e croce, senza visita) dovrebbe risolvere.... Se vuole può chiamarmi al telefono
Gentile paziente ,
non posso che confermarle la possibilità che il suo disturbo possa avere attinenza con una situazione occlusale non in equilibrio. Ciò peró va confermato da una visita con specialista e con la valutazione di esami radiografici adeguati.
Cordiali saluti
Ogni malocclusione causata da denti naturali, o da un lavoro protesico errato, può portare traumi a livello neuro muscolari con contrazioni continue dei muscoli cervicali e dorsali, con conseguenze secondarie, per cui necessita di una visita specialistica gnatolologica.
Assolutamente si, occlusione e postura sono tra loro correlati
Salve, abbiamo avuto diversi casi di dolori cervicali correlati con una mal occlusione. Ma servono indagini approfondite, da parte di un dentista con delle prove direttamente sul paziente e una visita da uno specialista della zona cervicale per correlare le due cose oppure escluderle! Sicuramente le consiglio di farsi vedere per escludere le due cose o confermarle. Arrivederci
Salve, è probabile che questi dolori siano causati da una mal occlusione (magari soffre di bruxismo notturno)
Ovviamente questa è una ipotesi che per essere confermata richiede una visita specialistica.
Le auguro una buona giornata
si, può darli . Mi occupo di malocclusionie problemi ATM articolazione temporo mandibolare . Visita gratuita
Ci sono diversi quadri clinici che varia a secondo dei casi da semplici maleocclusioni a sindromi articolari a carico dell' ATM. Detto questo sarebbe opportuna una visita per valutare clinicamente la sua situazione.