Salve dottore, Spero che mi possa essere di aiuto. Di recente ho fatto una risonanza perché a segui

2 risposte
Salve dottore,
Spero che mi possa essere di aiuto. Di recente ho fatto una risonanza perché a seguito di un incidente ho un dolore nel comparto laterale del ginocchio destro sotto carico.
le espongo la mia situazione clinica precedente a questo incidente e le riporto quanto scritto nella risonanza magnetica appena fatta.
Condizione:
4 anni fa mi sono operato al crociato anteriore con contestuale meniscectomia del 30% e mi ha diagnosticato una condropatia femoro rotulea del ginocchio destro. Dopo circa 11 mesi mi sono rotto lo stesso crociato e mi hanno diagnosticato una condropatia femoro rotulea e femore tibiale. Per circa altri 2 anni ho avuto dolori a livello mediale. Il mio dottore convinto che fosse colpa della condropatia mi ha fatto fare le infiltrazioni ma nulla da fare. Come ultima soluzione ho fatto un intervento di chirurgia artroscopica e hanno trovato che avevo il menisco mediale (oggetto del primo intervento) rotto non curato al secondo intervento di ricostruzione del corciato anteriore. In questo intervento mi hanno diagnosticato condopatia femoro rotulea e femore tibiale estesa di secondo grado e scatto della bandelletta. Circa 4 mesi fa ho fatto un incidente stradale e dello stesso ginocchio ho rotto il menisco esterno ancora non operato.

L'ultimo atto operatorio della sutura meniscale è:
Paziente supino. Fascia ischemica all'arto inferiore destro. Preparazione campo operatorio con tecnica usuale, in artroscopia:
valutazione articolare globale, si reperta lesionelongitudinale corpo-corno posteriore del menisco mediale, esiti di ricostruzione
del LCA, condropatia in regione di carico del CFM di II grado e condropatia rotulea di II gradodella faccetta rotulea mediale. Si
esegue sutura del menisco mediale con due punti all-inside tipo fast-fix, ritensionamento del LCA tramite radiofrequenze,
shaving della solacartilagine fibrillante. Medicazione.

Risonanza ritirata oggi dice:
Non alterazione del segnale a carico del midollo osseo endo spugnoso dei capi femorale e tibiale.
Al compartimento ANTERIORE la superficie articolare rotulea e la troclea femorale presentano alterazione della
limitante condro cortico spongiosa con dimensioni di pochi millimetri e significato condromalacico.
Regolare il tendine rotuleo.
Al compartimento MEDIALE la fibrocartilagine meniscale è sottile; al corno posteriore e al corpo focolai di alterato
segnale da fatti degenerativi.
II legamento collaterale è ispessito in corrispondenza della inserzione femorale in rapporto a postumi di coinvolgimenta
distrattivo di grado lieve.
Al compartimento LATERALE non lesioni capsulo-menisco-legamentose
Al compartimento CENTRALE postumi di ricostruzione del legamento crociato anteriore.
Il neolegamento è ben riconoscibile apparentemente integro in tutto il suo decorso.
Normale per spessore e struttura il legamento crociato posteriore.
Non versamento endo sinoviale.

Non riesco a capire se hanno trovato qualcosa nel comparto laterale, anche se appunto c'è scritto (Al compartimento LATERALE non lesioni capsulo-menisco-legamentose) ma io accuso dolore.

Grazie per la disponibilità,
saluti,
Nicola.
E' sicuramente un ginocchio instabile, bisogna andare avanti con fisioterapia e potenziamenti muscolari, fare una visita ed un controllo clinico per valutare meglio il bilanciamento articolare
Necessiterei di consultare la risonanza
Grazie

Le problematiche del suo ginocchio sembrano essere molteplici.
Potrebbe essere un problema di instabilità ma non si può trascurare la condropatia.
E' necessaria una visita approfondita e una visone accurata degli esami strumentali.