Salve dottore sono una ragazza di 25 da tre mesi accuso mancanza di equilibrio con sbandamento e ver

16 risposte
Salve dottore sono una ragazza di 25 da tre mesi accuso mancanza di equilibrio con sbandamento e vertigini e dolore a tutti i denti senza che questi dolori finiscano mai.ho eseguito tac,rm visto oculista e altre visite risulta tutto ok anche gli esami del sangue,l'unica pecca è che andando dal dentista mi ha riscontrato una paradontite e una malocclusione di 2 classe con l arcata dentale superiore posta più avanti.inoltre lui toccando la mandibola a sentito dei click e dice che il problema siano denti e mandibola,spero una risposta grazie
Prova a contattare un dentista gnatologo o ortodonzista.

Mi scusi, ma il suo dentista l'ha potuta visitare e le ha già detto che c'è un problema di occlusione. Le ha dato delle indicazioni o prescritto qualcosa, immagino.
se lei non ha un suo dentista di fiducia se ne trovi uno che abbia competenze in ortognatodonzia, oppure, mi contatti, mi occupo di problemi posturali e malocclusioni da tantissimi anni
ci ha descritto la situazione generale ,il suo dentista dopo aver fato diagnosi di malocclusione ,non le ha proposto nulla ?
Come è stato il parto?
Buongiorno,sicuramente e' un problema che va affrontato da uno gnatologo,grazie.
Buongiorno, difficile dare suggerimenti non avendola visitata e avendo indicazioni troppo generiche da quanto scrive. Certo, va fatto un approfondimento diagnostico. Indagherei oltre alla questione ortodontica anche se vi sia una possibile sindrome algico disfunzionale dell’articolazione temporo -mandibolare in relazione ai suoi problemi occlusali. Cordiali saluti.
Buongiorno, sicuramente una occlusione “anomala” può compromettere il sistema cranio-cervico-mandibolare e date ripercussioni con dolori cervicali, vertigini e tutto ciò associato.. una visita corredata da esami radiografici aiuterà a capire la situazione è scegliere il miglior intervento terapeutico. Saluti
Buongiorno, difficile fare diagnosi con così pochi dati anamnestici ed obbiettivi, "dolore a tutti i denti senza che questi dolori finiscano mai" possono essere collegati alla paradontite e/o a sindromi disfunzionali con parafunzione tipo serramento e bruxismo ecc soprattutto ora che i livelli di ansia e stress sono molto elevati.
In questo caso una soluzione banale è cercare di evidenziare e controllare di non serrare con esercizi di counsellig.
Anche il rumore "toccando la mandibola ha sentito dei click" può essere ricondotto al disturbo craniomandibolare che potrà essere valutato, senza ansia, ad emergenza covid gestita.
Le vertigini possono essere collegate anch'esse a varie cause ed ovviamente è difficile in questo momento indagare. cordialmente
Senza una visita accurata ed una ortopanoramica è pressochè impossibile pronunciarsi, mi dispiace.
Difficile rispondere senza averla visitata. Da quanto riferisce, si tratta di una Malocclusione di Seconda Classe con retrusione mandibolare (la dislocazione dei condili causa vertigini e click), associata a bruxismo (dolore a tutti i denti per forte serramento o digrignamento notturno). Molto spesso questo tipo di malocclusione trova origine da una disfunzione della postura linguale che causa anche la respirazione orale notturna e le apnee notturne. La terapia è ortognatodontica con espansione delle arcate ed avanzamento della mandibola, oltre alla riprogrammazione della spinta linguale. Esistono tecniche terapeutiche all'avanguardia che si avvalgono di apparecchi comodi ed estetici (metodo Invisalign, molto efficace e da me preferito), o apparecchi tradizionali. Tutto quello che lei deve fare è di rivolgersi ad un dentista gnatologo per l'approfondimento diagnostico e la conseguente terapia. Cordiali saluti.
Salve signorina, ha subito traumi recenti? Potrebbe essere una dislocazione del dente dell'epistrofeo (in pratica e un osso che collega le vertebre con il cranio detto in maniera molto semplice). Secondo me, occorre un trattamento osteopatico o fisiatrico in collaborazione con uno gnatologo
Buongiorno signora, i sintomi da lei riferiti, è possibile siano riconducibili alla sua malocclusione di seconda classe , che è in via di progressione, a causa della mancanza di stabilità nelle dimensioni verticali, trasversali e sagittali, che inducono alla mandibola uno spostamento progressivo che va intercettato e bloccato.
Il risultato và ricercato dapprima con un percorso diagnostico terapeutico e successivamente finalizzato con un trattamento ortodontico, conservativo protesico o misto, previa pianificazione del trattamento con RX, visita,modelli e studio del caso.
Distinti saluti dr.Arsenio Torre
Buongiorno, il mio consiglio è di effettuare una visita di approfondimento sia dal punto di vista ortodontico sia dal punto di vista gnatologico . Potrebbe essere opportuna anche una visita fisiatrica - osteopatica per valutare le problematiche sistemiche e posturali concomitanti . La saluto Cordialmente
Il suo problema può dipendere da una malocclusioni dentaria associata ad altra causa dentaria ma andrebbe visitata per una diagnosi certa.
Buongiorno, probabilmente c'è da indagare sull'aspetto gnatologico/posturale. È opportuno visitarla. Disponibile se anche lei è a Roma.