salve dottore , sono una persona che soffre di ipocondria da anni , sembra che se penso ad un sintom

3 risposte
salve dottore , sono una persona che soffre di ipocondria da anni , sembra che se penso ad un sintomo mi compare magicamente , ho avuto la tosse che mi ha fatto pensare al linfoma per tre mesi , fatta la lastra mi è passata il giorno dopo .
attualmente ho un leggerissimo prurito su tutto il corpo , quasi come delle piccole punture , basta che tocco il punto senza grattare e passa . Di notte quasi nulla . Sembra che piu' ci penso piu' mi viene .
Ho fatto emocromo , tutto ok , medico di base mi ha tastato in cerca di linfonodi ingranditi, tutto ok , il mio terrore è il linfoma .
Mi chiedo se il mio prurito cosi leggero sia compatibile con questa patologia.
grazie , un saluto
No il prurito da solo non è indicativo specie se non ci sono linfoadenopatie.. faccia una visita dermatologica....forse usa dei saloni aggressivi che possono indebolire il derma...
Cordialmente
Saluti

Buongiorno,
Il prurito non è da solo assolutamente da considerare un sintomo ascrivibile a linfoma o altra patologia ematologica, soprattutto alla luce di emocromo ed esami di imaging negativi (secondo quanto da lei riferito).
Se può essere utile sono a disposizione per un consulto,
Buona giornata,
Claudio Cerchione
Prenota subito una visita online: Visita ematologica - 100 €
Buonasera, innanzitutto viva più serenamente e non alla ricerca di alcuna patologia. Si dedichi a se stessa in maniera positiva. Io al suo posto farei una nuova visita ed un’ecografia attraverso il suo MMG solo in presenza di linfonodi più grandi ed aumentati. A disposizione per curiosità. Non si tormenti, si voglia bene.