Salve dottore sono una donna di 57 anni e per il mio disturbo di panico ,poiché lamentavo stanchezza

3 risposte
Salve dottore sono una donna di 57 anni e per il mio disturbo di panico ,poiché lamentavo stanchezza e sonnolenza mi è stato sostituito il citalipran che prendevo da diversi anni , con il brintelix aumentandone una goccia a settimana.
L"anafranil che prendevo soltanto la sera mi è stato integrato con una anche al mattino.
Poiche questo cambiamento mi ha portato a stare molto male con un forte attacco di panico che non avevo più da anni , mi chiedo ma se il brintelix è un antipanico .
Con il citalipran questi eventi non erano più tornati.
Grazie
Buonasera. Da specialista che privilegia l'approccio psicoterapico in questo tipo di disturbi, pur considerando la possibilità di un iniziale intervento farmacologico nei casi più tenaci, almeno inizialmente e con tutta la prudenza di una valutazione su esigui dati qui redatti e senza una conoscenza vera ed approfondita della sua persona, diventa difficile esprimersi. La problematica si deve cercare di risolverla, farmaco o non farmaco, non inseguirla con cocktail di medicinali. Anche una sindrome da attacchi di panico differisce da un altra in relazione a innumerevoli fattori. Il Brintellix è indicato per il Disturbo d'Ansia Generalizzato, ma non è un farmaco "antipanico", inoltre la combinazione con l'Anafranil (antidepressivo triciclico) non è assolutamente indicata, Un saluto

Salve, il Brintellix di per se' è un farmaco che agisce su ansia generalizzata e depressione, ma meno efficace del citalopram sull'ansia. Personalmente non vedo il senso dell'associazione con Anafranil
Buonasera, il farmaco di.prima scelta nel trattamento del disturbo di panico è la paroxetina, un SSRI classico e quindi della stessa categoria del citalopram che conosce bene ma che risulta di seconda scelta. Il brintellix è un antidepressivo multimodale farmaco meno specifico per il trattamento del disturbo di panico è piu efficace sul tono dell'umore. L'anafranil, vecchio antidepressivo triciclico, è ormai di seconda scelta rispetto agli SSRI e può aver senso l'associazione con questi solo nei casi resistenti. Buonasera