Salve dottore, per lieve protusione discale L4 - L5 ,quali esercizi devo fare per guarire completam

12 risposte
Salve dottore,
per lieve protusione discale L4 - L5 ,quali esercizi devo fare per guarire completamente?
Preciso che sono un uomo di 52 anni.
Gradirei dei video.
Grazie e cordiali saluti
Buongiorno, la tipologia degli esercizi da prescriverle varia in base alla sintomatologia che si è presentata e alla valutazione funzionale per identificare la causa. Successivamente si può creare una batteria di esercizi specifici per il suo problema. Resto a disposizione. Buona giornata

Buongiorno, gli esercizi mirati sono consuguenti ad un’accurata valutazione iniziale.
Cordiali saluti
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? O mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Buonasera,
serve una valutazione funzionale ed osteopatica per definire il paino di lavoro chinesiologico. Affronti l'argomento con un Osteopata Chinesiologo che faccia sia trattamento manuale che programmi di esercizio specifici.
Buona serata
Giovanni Odone
Bisogna rinforzare il core, addome e schiena in particolare. Gli esercizi devono essere mirati e assolutamente sotto supervisione di un fisioterapista specializzato possibilmente in rieducazione posturale.
Buongiorno,

La descrizione del quadro sembra abbastanza chiara e si riferisce a disturbi piuttosto diffusi. È innegabile che esercizi mirati possano contribuire a migliorare la sintomatologia. Tuttavia, sarebbe imprudente procedere senza una valutazione pregressa.

Resto a disposizione all'occorrenza per maggiori dettagli.

Distinti saluti
Salve,
per quanto possa essere comune una lombagia non sarebbe corretto suggerirle esercizi generici.
Sarebbe opportuna una valutazione e una serie di sedute individuali e specifiche, anche per avere modo poi, di eseguire esercizi in autonomia.
Saluti
Buongiorno. Esercizi ce ne sono molti ma tutti sono da fare con cura ed attenzione dopo una attenta valutazione posturale, funzionale e strutturale. Quindi le consiglio di non fare da solo ma di rivolgersi ad uno specialista soprattutto per evitare di peggiorare la situazione. Spero di essere stato d'aiuto e resto a sua disposizione.
Salve, nei casi di protrusione sono più gli esercizi che deve evitare che non quelli da fare. Dipende dall'entità della sua protrusione, in ogni caso le consiglio di farsi seguire da un personal trainer specializzato.
Salve,
qualsiasi discorso inerente ad esercizi rieducativi, rappresentano uno step successivo ad una accurata valutazione della sua postura (in modo tale da poter prescrivere un protocollo di esercizi adattati e funzionali alla sua persona) e dopo un piano di trattamento osteopatico che le consiglio. Inoltre le consiglio fortemente di evitare lo svolgimento di esercizi da autodidatta, in quanto nella maggior parte dei casi comporta non a un miglioramento ma ad un peggioramento della discopatia e dell'annesso quadro clinico.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì
Caro Paziente,
di esercizi terapeutici o allenanti per una situazione come la sua ce ne sono veramente tantissimi.
Sicuramente una discriminante è la sua sintomatologia, se è in acuto alcuni esercizi sono sconsigliati rispetto ad altri.
Sarebbe utile che venga valutato da un esperto del movimento così da riuscire a strutturare un percorso su misura per lei.
Buongiorno, la tipologia degli esercizi da prescriverle varia in base alla sintomatologia che si è presentata e alla valutazione funzionale per identificare la causa. Successivamente si può creare una batteria di esercizi specifici per il suo problema. Dott.Lorenzo Orsolini