Salve dottore, mi scusi se la disturbo, le scrivo da Siena e avrei piacere avere un parere da lei, i

4 risposte
Salve dottore, mi scusi se la disturbo, le scrivo da Siena e avrei piacere avere un parere da lei, io dopo una brutta distorsione del ginocchio, dopo aver fatto ghiaccio ecc. Ho fatto una risonanza dove risulta il legamento crociato anteriore con lesione del 2-3 grado e 2 grado del collaterale mediale esterno, ora mi hanno detto di fare esercizi con il fisioterapista per rinforzare il quadricipite, cosa che ho fatto ma a distanza di un mese e mezzo quasi il ginocchio è sgonfio però per salire le scale o camminare più di un ora devo prendere la stampella perché mi fa male e non lo sento stabile, può dirmi cosa ne pensa, grazie
Buongiorno a lei. Riuscirebbe a farmi avere copia delle immagini della risonanza creando un archivio zip e inviandolo attraverso il sito wetransfer?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, dalla sua descrizione non riesco a capire se si è lesionato oltre al crociato anteriore anche il collaterale mediale o esterno. A parte questo, ha matenuto il tutore articolato per le prime settimane? Quanti anni ha? Queste distorsioni vanno valutate in fase acuta per stabilire se la lesione dei collaterali sia chirurgica o meno (e in tal caso meglio operarle in acuto), per il crociato il discorso è diverso e ci si può permettere di attendere più tempo e valutare la stabilità del ginocchio. Ciò che le fa percepire l'instabilità è la lesione del collaterale (mediale o laterale) ma va ASSOLUTAMENTE valutata con le immagini di RMN e con la VISITA. Non le consiglio di attendere molto
Prima di sottoporsi ad una visita ortopedica specialistica.
Se ha necessità mi contatti pure. A disposizione.
Buongiorno
come chiesto dalla collega, bisognerebbe capire il suo percorso post lesione. In caso di lesioni complesse (crociato+collaterale), si deve fare almeno un mese con un tutore lungo, sbloccato gradualmente. Poi successivamente iniziare il percorso di recupero muscolare. Ovviamente a un mese e mezzo è ancora molto presto per sapere se realmente il suo ginocchio è stabile o meno, se si è fatto un buon percorso post trauma, ovviamente.
In linea generale se fosse instabile (e andrebbe valutato clinicamente), si può parlare di ricostruzione del legamento.
Chiarisca anche se si parla di una lesione del collaterale mediale o laterale. Anche questo ha la sua importanza.
Saluti
Buongiorno,
come ripeto spesso il radiologo descrive nel suo referto delle immagini; il referto va correlato necessariamente con la visita clinica per poter esprimere un giudizio attendibile.
Sul timing di un eventuale intervento concordo con quanto detto dai miei Colleghi: oggi l'orientamento è fare in acuto le lesioni periferiche, anche se sono trattabili anche in cronico.
Cordiali saluti

Esperti

Paolo Scarso

Paolo Scarso

Ortopedico, Chirurgo, Medico certificatore

Nettuno

Prenota ora
Alberto Ventura

Alberto Ventura

Ortopedico

Milano

Lorenzo Filippone

Lorenzo Filippone

Ortopedico

Bologna

Prenota ora
Francesco Martinelli

Francesco Martinelli

Ortopedico, Chirurgo

Latina

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 695 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.