Salve dottore, Mi è stato diagnosticato tramite ecografia un endometrio finemente disomogeneo di ti

1 risposte
Salve dottore,
Mi è stato diagnosticato tramite ecografia un endometrio finemente disomogeneo di tipo proliferativo polipoide ma attualmente nn ho polipi e nessun sintomo. Tre anni fa sempre facendo un ecografia mi è stato diagnosticato un piccolissimo polipo che mi è stato asportato durante un isteroscopia diagnostica, ma nn mi sarei mai accorta perché quel polipo nn mi dava sintomi. Sono una donna di 48 anni, con cicli di circa 30 ,32 giorni con ovulazione intorno al 17, 18 giorno. Il ginecologo per l'endometrio mi ha prescritto il progeffik da prendere il 15 esimo giorno del ciclo per 10 giorni, secondo lui questo lo dovrei prendere fino alla menopausa, quindi altri 8 anni dato che nella mia famiglia le donne entrano in menopausa a 56 anni. Ho iniziato la cura e mi sono venuti subito brufoli dolorosi e i sintomi premestruali...vorrei sapere se il progeffik preso il 15 giorno blocca ovulazione, se io ovulo il 18 giorno, e se ha un senso questa cura se nn ho sintomi, ho cicli normali... perché io vorrei nn prenderlo più.
Grazie
Gentile signora,
come immagino le abbiano spiegato, l’endometrio cresce e sfalda ad ogni ciclo; talvolta può proliferare in modo anomalo, determinando la formazione di polipi o di iperplasia. La terapia progestinica è un utile approccio per ‘frenare’ la proliferazione; viene prescritta per mesi o al massimo per un anno. Immagino che il suo ginecologo intenda rivederla dopo alcuni cicli di trattamento.
Se la terapia le da’ disturbi, può sospenderla; in tal caso farei un controllo ecografico più ravvicinato, per esempio dopo 6 mesi.
Cordiali saluti, Federica Alagna