Salve dottore, Mi è stato diagnosticato tramite ecografia un endometrio finemente disomogeneo di ti

1 risposte
Salve dottore,
Mi è stato diagnosticato tramite ecografia un endometrio finemente disomogeneo di tipo proliferativo polipoide ma attualmente nn ho polipi e nessun sintomo. Tre anni fa sempre facendo un ecografia mi è stato diagnosticato un piccolissimo polipo che mi è stato asportato durante un isteroscopia diagnostica, ma nn mi sarei mai accorta perché quel polipo nn mi dava sintomi. Sono una donna di 48 anni, con cicli di circa 30 ,32 giorni con ovulazione intorno al 17, 18 giorno. Il ginecologo per l'endometrio mi ha prescritto il progeffik da prendere il 15 esimo giorno del ciclo per 10 giorni, secondo lui questo lo dovrei prendere fino alla menopausa, quindi altri 8 anni dato che nella mia famiglia le donne entrano in menopausa a 56 anni. Ho iniziato la cura e mi sono venuti subito brufoli dolorosi e i sintomi premestruali...vorrei sapere se il progeffik preso il 15 giorno blocca ovulazione, se io ovulo il 18 giorno, e se ha un senso questa cura se nn ho sintomi, ho cicli normali... perché io vorrei nn prenderlo più.
Grazie
Gentile signora,
come immagino le abbiano spiegato, l’endometrio cresce e sfalda ad ogni ciclo; talvolta può proliferare in modo anomalo, determinando la formazione di polipi o di iperplasia. La terapia progestinica è un utile approccio per ‘frenare’ la proliferazione; viene prescritta per mesi o al massimo per un anno. Immagino che il suo ginecologo intenda rivederla dopo alcuni cicli di trattamento.
Se la terapia le da’ disturbi, può sospenderla; in tal caso farei un controllo ecografico più ravvicinato, per esempio dopo 6 mesi.
Cordiali saluti, Federica Alagna

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.