Salve dottore,Mi chiamo Nicola ho 24 anni e vivo a Verona.Spero che mi possa essere di aiuto.I

2 risposte
Salve dottore,
Spero che mi possa essere di aiuto.
Io vorrei richiedere l'invalidità civile per raggiungere il 33%.
La mia condizione è:
4 anni fa mi sono operato al crociato anteriore con contestuale meniscectomia del 30% e mi ha diagnosticato una condropatia femoro rotulea del ginocchio destro. Dopo circa 11 mesi mi sono rotto lo stesso crociato e mi hanno diagnosticato una condropatia femoro rotulea e femore tibiale. Per circa altri 2 anni ho avuto dolori a livello mediale. Il mio dottore convinto che fosse colpa della condropatia mi ha fatto fare le infiltrazioni ma nulla da fare. Come ultima soluzione ho fatto un intervento di chirurgia artroscopica e hanno trovato che avevo il menisco mediale (oggetto del primo intervento) rotto non curato al secondo intervento di ricostruzione del corciato anteriore. In questo intervento mi hanno diagnosticato condopatia femoro rotulea e femore tibiale estesa di secondo grado. Circa 4 mesi fa ho fatto un incidente stradale e dello stesso ginocchio ho rotto il menisco esterno ancora non operato.
Con una storia clinica di questo tipo e ovviamente dolore ad ogni passo potrò mai raggiungere la suddetta percentuale?

Grazie per la disponibilità,
cordiali saluti,
Nicola.
Potrebbe essere possibile , ma lavalutazione ai fini invalidità spetta a uno specialista ortopedico ospedaliero della asl con relativa certificazione, altrimenti non è valida.

Consiglio visita dal Medico Legale. In ogni caso a titolo informativo le ricordo che nel cammino professionale di un Ortopedico, è normale incontrare alcuni Pazienti che, come lei, hanno il ginocchio "malandato" e non per questo sono invalidi civili o inseguono l'invalidità civile.
Considero l'invalidità una disgrazia e il fatto di voler raggiungere una percentuale ben definita mi lascia per così dire alquanto perplesso.