salve dottore, le scrivo per una cosa che turba comunque le mie azioni giornaliere da ormai qualche

3 risposte
salve dottore, le scrivo per una cosa che turba comunque le mie azioni giornaliere da ormai qualche anno, partendo dal presupposto che non ho mai chiesto aiuto a nessun medico ma comunque questa situazione la sto notando di più crescendo, ho 14 anni e una cosa che noto purtroppo è che ho una sorta di problema quando devo comprendere un testo, un qualsiasi testo di più righe, non riesco a capirlo subito;ma devo rileggerlo tante volte con scarsi risultati o finisco per non comprenderlo.
Un altro problema, quasi in collegamento a quello precedente è una situazione alquanto turbante per le mie conversazioni, quando mi trovo nel bel mezzo di una conversazione tendo a “bloccarmi” e a non essere più in coesione con il discorso, di conseguenza dimentico ciò che devo dire o penso cose totalmente diverse dal discorso.
Ovviamente comprendo che tramite un messaggio non possa avere una diagnosi, ma vorrei sapere almeno cosa possa essere, o come io possa curare questa cosa anche con me stessa o tenendo il cervello in allenamento. Grazie.
buongiorno a te, intanto mi sembra che nello scrivere riesci bene a tenere il filo e a fare un discorso perfettamente comprensibile. dunque le tue difficoltà si esprimono nel momento in cui devi recuperare informazioni a livello mnemonico (che corrispondono nello scritto a quello che tu vedi sulla pagina senza doverlo tenere a mente), sia quando leggi che quando parli necessiti di questa funzione.
Dovresti dunque allenare la memoria a breve termine. ma ci sono anche altre strategie per potenziare il controllo su ciò che è più astratto e tende a volare via.
rivolgiti nella tua zona ad un neuropsichiatra che ti saprà indicare, per la tua zona, gli specialisti cui affidarti: una brava psicopedagogista che si occupi di processi di apprendimento mediato e potenziamento di funzioni cognitive carenti.

Ciao,
vedo di inviarti alcuni messaggi di approccio al problema.
Non mi dici da quanto tempo hai questo disturbo, è presente da mesi o da anni? Hai fatto controllare la vista? Hai più difficoltà alla sera o è ugualer anche al mattino?
Un problema può essere sostenuto dalla difficoltà di concentrazione per eccesso di carica emozionale o per disinteresse alla materia.
In ogni caso è necessario un approfondimento sulle diverse funzioni: processi attentivi, concentrazione, analisi degli elementi grafici più captativi per la comprensione delle frasi, informazione visiva, capacità di rapida discriminazione tra i segni grafici, intensità della luce in rapporto alla propria posizione, ecc..
Si tratta pertanto della necessità di una analisi neuropsicologica delle competenze richieste che di norma viene svolta dal neuropsichiatra infantile in collaborazione con una logopedista.
Buona giornata
Ciao, concordo con i colleghi che hanno già risposto rispetto alla possibilità di rivolgerti ad una equipe che si occupi di valutazioni neuropsicologiche dei processi di apprendimento. Con un'analisi approfondita si potrà meglio capire il tuo profilo personale, con i tuoi punti di forza e le tue debolezze. In questo modo si potrà poi programmare un intervento mirato di allenamento e riabilitazione delle funzioni che tu descrivi come carenti.