Salve Dottore le scrivo ciò che e'nel referto"Neo atipico/regione sottoscapolare sinistra/losanga cu

1 risposte
Salve Dottore le scrivo ciò che e'nel referto"Neo atipico/regione sottoscapolare sinistra/losanga cutanea di cm 2x1 sede di lesione pigmentata di cm 0,6.Diagnosi:quadro morfologico di proliferazione melanocitaria giunzionale lentigginosa asimettrica talora discontinua costituita da melanociti provvisti di pigmento a distribuzione irregolare,disposti sia in teche sia in elementi singoli con atipie citoarchitetturali di grado da moderato a plurifocalmente severo/melanoma in situ(appiattimento fino alla scomparsa delle creste interpapillari ,coloizzazione con aggressione degli annessi e multiple immagini di risalita intraepidermica di melanociti atipici prevalentemente in forma singola,focalmente in piccoli gruppi fino allo strato granuloso focalmemte fino allo stato corneo).Si associano marcati fenomeni regressivi del derma sub-lesionale(presenza proliferazione vascolare e di elementi della flogosi cronica di tipo linfocitario e di melanofagi)nel contesto del quale non si osservano chiare immagini riferibili ad infiltrazione neoplastica.Spessore massimo della regressione :0,6 mm.Margini in tessuto sano.(Profilo immunofenotipico HMB45 E MART-1 COERENTE)........Tra 10 giorni 10 devo avere un 2°intervento per biopsia escissionale(da come mi ha riferito il dermatologo bisogna farlo per prassi.......cosa mi può dire a riguardo?Grazie.
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
La prassi è corretta, la lesione è stata completamente asportata ma trattandosi di un melanoma, sia pure in situ e di spessore modesto, il protocollo prevede un ampliamento prudenziale dell’asportazione entro due mesi dalla prima asportazione. Tranquillo si consideri guarito

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.