Salve dottore ho notato differenze tra l orgasmo vaginale avuto dalla sola stimolazione del pene in

4 risposte
Salve dottore ho notato differenze tra l orgasmo vaginale avuto dalla sola stimolazione del pene in vagina e quello invece clitorideo che lo sento molto più appagante e soddisfacente. Volevo sapere come mai c'è questa differenza? Tempo fa leggevo in giro di donne che affermavano che l orgasmo vaginale è molto più appagante.ma non è così. Ho parlato con un sessuologo è mi ha confermato che è proprio così come dico io .ma allora perché alcune donne dicono l esatto opposto.?
Dott.ssa Daniela Pedriale
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Roma
Buongiorno. La sua domanda è molto interessante, perché in realtà la sua esperienza e la consulenza effettuata in passato già le hanno fornito delle risposte. Accolgo il suo bisogno di capire meglio, forse la domanda che si pone riguarda più una dimensione relativa all'orgasmo e alla corporeità, nonché il confronto con le altre donne. Immagino che non ci sia al momento una risposta che la potrebbe soddisfare e togliere dal dubbio che pone nell'immediato, ma se volesse approfondire la natura del suo dubbio rimango a sua disposizione. Buona giornata. Dottoressa Daniela Pedriale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Bertolotti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, il collega con cui si è confrontata ha basato la sua risposta correttamente sul fatto che la zona del clitoride è meglio innervata rispetto al tessuto interno alla vagina per cui più sensibile alla stimolazione. Tuttavia questa regola non è applicabile alla stessa maniera a tutte le donne. Ogni donna ha il suo modo preferito di provare piacere: oltre alla stimolazione meccanica nell'orgasmo intervengono altri fattori più di "testa" per cui a volte la penetrazione può avere un tasso di erotismo maggiore perché potrebbe collegarsi a determinate fantasie. Un consiglio che generalmente condivido con le mie pazienti è quello di trovare la strada preferita e percorrerla senza togliersi la possibilità di sperimentare anche altre vie!
Dr. Alfonso Panella
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Varese
Buongiorno. La stimolazione del clitoride risulta essere effettivamente più importante della stimolazione vaginale per il raggiungimento dell’orgasmo. Il fatto che alcune donne affermino di sentire più appagante la penetrazione rispetto alla stimolazione del clitoride potrebbe essere dovuto al fatto che, durante la penetrazione, il clitoride viene comunque stimolato per sfregamento: in questo modo si avrebbe la sensazione di raggiungere l’orgasmo più facilmente, sebbene non sia esattamente così.
Se volesse approfondire anche l’aspetto più strettamente mentale della questione, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Dott.ssa Teresita Forlano
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Roma
Buona sera, l'orgasmo clitorideo è quello principale, dovuto alle sue contrazioni durante la soglia massima di eccitazione. Da qui, possono propagarsi poi alla vagina.
L'orgasmo vaginale può essere riconducibile all'erotismo che si può creare sulla penetrazione, tra i partner .
Dottoressa Forlano Teresita

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.