Salve dottore,ho dei dubbi e delle paure, dopo un periodo di forte stress ora ho sempre l'ansia ed u

3 risposte
Salve dottore,ho dei dubbi e delle paure, dopo un periodo di forte stress ora ho sempre l'ansia ed una mia amica me l'ha fatta venire ancora di più dicendomi di controllare bene. Io tramite un holter ho scoperto di avere delle extrasistole ventricolari, più o meno 260 uscirono,no aritmie ed altro. Io queste sono le cose che sento
:affanno,dolore alla testa a volte mi fa delle onde come se sento una cosa in testa,ho dolori al petto,fitte la sinistra,bruciore al petto sopra, dolori alle mani,formicolio,brividi, a volte è come se sentissi il "gracchio" del cuore tipo "trr". o 18 anni e mezzo,nei controlli al sangue hanno detto che gli enzimi ed il resto è apposto, ecodoppler apposto.
La cosa strana è che continuò ad avere dolori ecc al petto ed a volte oltre le extrasistole sento un battito molto forte nel petto come un colpo sul marmo,come se scrocchiasse un osso.. Io vogloo controllarmi bene e non rimanere nel dubbio che sia solo "ansia" spero che non mi creino altri problemi le extrasistole. Ho anche giranenti di testa e sto affanno sempre,testa pesante brividi.. mi aiuti lei..è davvero solo ansia? Mi vibra anche la testa,sento una vibrazione costante,addirittura quando ero collegata ai macchinari al PS uscì "fibrillazione atriale dissero di non dare retta perché viene solo agli anziani. Sul mio Holter ad un certo punto esce scritto " ci sono stati 40 episodi di deviazione ST con più di 1,0 mm di deviazione durati 60 sec o più,con una durata totale di 3 ore 50 minuti e 35 secondi. La depressione ST massima è stata -53 Dmm su martedì 22, (carico ischemico :1307,6 mm,s. Totale carico ischemico 4587,3 mm.S (su 1 giorni). Carico ischemico giornaliero medio : 4532.6 mm.S.)
Mi hanno detto che con l'Holter quello che esce sul tratto NON è attendibile.

Io continuo a sentirmi strana per queste cose voglio controllarmi come si deve..mi dia una mano non lo so.. cosa devo fare ho sempre ansia fortissima,cronica ormai. Cosa ne pensa? Che devo fare?
Dall'insieme dei dati che mi fornisce e dalla sua lettera emerge che una componente ansiosa è sicuramente presente. al di la di questa componente resta da vedere quanto c'è di organico a livello del cuore, in termini di aritmie e di eventuali disturbi coronarici. Potrebbe inviarmi per mail (coccheris.angio@libero.it) i risultati dell'esame Holter, dell'ECG possibilmente anche dopo sforzo e, se lo ha fatto di un Ecocardiogramma. In base a questi potrei darle una risposta più completa, eventualmente con l'aiuto di una visita cardiologica presso il mio studio.

A 18 anni la cosa più probabile è l'ansia. Se ha qualcosa di organico, si tratta di una aritmia, che è relativamente frequente nei giovani. Non vedo i dati di un ecocardiogramma, che è essenziale. La situazione va rivalutata.
io consiglierei una benzodiazepina come terapia ex iuvantibus tipo xanax da assumere mattino e sera lontano dai pasti.noi cardiologi fino a circa 900 etrasisoli nnelle 24h le consideriamo normali o imperturbabili a meno che non siano polimorfe -diverse l'una dall'altra- ma 80 etra 24h mi ricorda che quasi tutti noi studenti di medicina prima di fare l'esame di anatomia patologica ne avevamo molte di piu',ma chi sognava di andare dal cardiologo???!!!!!!!!!!!!!!vero colleghi? pero' nel suo caso bisogna escludere una una causa organica.ma dopo tutti gli screeneng che hai fatto ,lo escluderei,ma la prudenza non e' mai troppa.stia tranquilla lontano dai medici e prenda il farmaco che le ho consigliato da 50 mg.saluti e vada a ballare piuttosto che dal traumaturgo.