Salve dottore ho 34 anni e mi è stato diagnosticato un fibroadenolipoma evanescente ancora non certo

6 risposte
Salve dottore ho 34 anni e mi è stato diagnosticato un fibroadenolipoma evanescente ancora non certo perché da due giorni ho fatto ago aspirato, nell ecografia e nella mammografia non era chiaro il nodulo che comunque misura 3cm, è normale ciò? I tratti sono definiti ma all interno appare dello stesso colore del tessuto x questo si rende difficile vederlo.devo preoccuparmi? Si parla davvero poco del fibroadenolipoma
Buongiorno, il sospetto è quello di una neoformazione benigna della mammella, frequente nelle giovani donne. Da quello che riferisce, è stata eseguita l’agoaspirato che darà una conferma del sospetto diagnostico. Se la neoformazione è in aumento volumetrico, essendo le dimensioni già attorno ai 3 centimetri si può valutare la possibilità di asportazione chirurgica previa valutazione specialistica.
A disposizione.
Cordiali Saluti.

Buongiorno,
dalla descrizione ecografia sembra proprio trattarsi di lesione benigna.
L’esame citologico eseguito sarà poi dirimente sul tipo di lesione benigna.
Viste le attuali dimensioni potrebbe già valutarne comunque l’asportazione senza fretta.
Non c’è molto da dire sul fibroadenolipoma, è una lesione benigna suscettibile di asportazione chirurgica quando raggiunge dimensioni oltre i 2,5 cm (come nel suo caso) o quando cresce vicino alle fibre muscolari e quindi provoca dolore. Lei ha già fatto anche l’esame citologico , aspetti con serenità l’esito e poi discuta sul da farsi in futuro con il suo senologo
La diagnosi è quantomeno insolita. Meglio asportare il nodulo e fare un esame istologico.
Buongiorno signora credo che il processo diagnostico che sta seguendo sia corretto. A fronte di una neoformazione apparentemente benigna ma in incremento volumetrico è corretto fare un approfondimento cito-istologico (io preferisco sempre l'agobiopsia all'agoaspirato). In considerazione dei risultati di tale accertamento il chirurgo senologo sarà in grado di indirizzarla verso un eventuale trattamento chirurgico o un follow up radiologico.
Buongiorno Signora
Stiamo parlando di una formazione per la quale ha fatto Mammografia, Ecografia ed Esame Citologico. Manca l'esame più importante e decisivo: L'esame Istologico (andrebbe bene anche micro-istologico).
Quindi la diagnosi di Fibroadenolipoma è presunta. Quanto detto è per correttezza scientifica.
Visti gli accertamenti che ha fatto siamo sicuramente di fronte ad una patologia benigna, che per le dimensioni, potrebbe anche essere passibile di trattamento chirurgico. Decida serenamente con suo Senologo.