Salve dottore ho 34 anni e mi è stato diagnosticato un fibroadenolipoma evanescente ancora non certo

6 risposte
Salve dottore ho 34 anni e mi è stato diagnosticato un fibroadenolipoma evanescente ancora non certo perché da due giorni ho fatto ago aspirato, nell ecografia e nella mammografia non era chiaro il nodulo che comunque misura 3cm, è normale ciò? I tratti sono definiti ma all interno appare dello stesso colore del tessuto x questo si rende difficile vederlo.devo preoccuparmi? Si parla davvero poco del fibroadenolipoma
Buongiorno, il sospetto è quello di una neoformazione benigna della mammella, frequente nelle giovani donne. Da quello che riferisce, è stata eseguita l’agoaspirato che darà una conferma del sospetto diagnostico. Se la neoformazione è in aumento volumetrico, essendo le dimensioni già attorno ai 3 centimetri si può valutare la possibilità di asportazione chirurgica previa valutazione specialistica.
A disposizione.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
dalla descrizione ecografia sembra proprio trattarsi di lesione benigna.
L’esame citologico eseguito sarà poi dirimente sul tipo di lesione benigna.
Viste le attuali dimensioni potrebbe già valutarne comunque l’asportazione senza fretta.
Non c’è molto da dire sul fibroadenolipoma, è una lesione benigna suscettibile di asportazione chirurgica quando raggiunge dimensioni oltre i 2,5 cm (come nel suo caso) o quando cresce vicino alle fibre muscolari e quindi provoca dolore. Lei ha già fatto anche l’esame citologico , aspetti con serenità l’esito e poi discuta sul da farsi in futuro con il suo senologo
La diagnosi è quantomeno insolita. Meglio asportare il nodulo e fare un esame istologico.
Buongiorno signora credo che il processo diagnostico che sta seguendo sia corretto. A fronte di una neoformazione apparentemente benigna ma in incremento volumetrico è corretto fare un approfondimento cito-istologico (io preferisco sempre l'agobiopsia all'agoaspirato). In considerazione dei risultati di tale accertamento il chirurgo senologo sarà in grado di indirizzarla verso un eventuale trattamento chirurgico o un follow up radiologico.
Buongiorno Signora
Stiamo parlando di una formazione per la quale ha fatto Mammografia, Ecografia ed Esame Citologico. Manca l'esame più importante e decisivo: L'esame Istologico (andrebbe bene anche micro-istologico).
Quindi la diagnosi di Fibroadenolipoma è presunta. Quanto detto è per correttezza scientifica.
Visti gli accertamenti che ha fatto siamo sicuramente di fronte ad una patologia benigna, che per le dimensioni, potrebbe anche essere passibile di trattamento chirurgico. Decida serenamente con suo Senologo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.