Salve dottore è da qualche giorno che ho il dito anulare gonfio, rosso e dolorante molto spesso puls
1
risposte
Salve dottore è da qualche giorno che ho il dito anulare gonfio, rosso e dolorante molto spesso pulsa pure. E stamattina ho notato che è uscita una piccola macchia giallastra sottocutanea vicino l'unghia. Mi sto iniziando a preoccupare sapreste dirmi cosa potrei fare? Grazie mille per eventuali risposte
Salve,
da quello che descrive — dito gonfio, rosso, dolorante, con sensazione pulsante e la comparsa di una zona giallastra vicino all’unghia — il quadro è molto suggestivo per una infezione localizzata, verosimilmente un patereccio (giradito).
Si tratta di un’infezione abbastanza comune della zona periungueale, spesso causata da batteri, che può comparire anche dopo piccoli traumi (pellicine, manicure, microlesioni). La “macchia giallastra” che vede è probabilmente una raccolta di pus, segno che l’infezione si è organizzata.
In questa fase è importante intervenire correttamente:
evitare di schiacciare o “bucare” da solo la zona
può fare impacchi tiepidi/disinfettanti per alleviare il dolore
mantenere la zona pulita
Se però il dolore è pulsante (come riferisce) e c’è già raccolta di pus, spesso non basta una crema: può essere necessario un piccolo drenaggio da parte del medico per risolvere rapidamente il problema.
Non è una situazione grave se trattata, ma è importante non lasciarla evolvere, perché l’infezione può estendersi e diventare più dolorosa.
Le consiglierei quindi di farla valutare quanto prima dal medico o da un dermatologo/chirurgo, perché potrebbe essere necessario un trattamento mirato (eventualmente anche drenaggio e/o antibiotico) per risolvere rapidamente l’infezione.
da quello che descrive — dito gonfio, rosso, dolorante, con sensazione pulsante e la comparsa di una zona giallastra vicino all’unghia — il quadro è molto suggestivo per una infezione localizzata, verosimilmente un patereccio (giradito).
Si tratta di un’infezione abbastanza comune della zona periungueale, spesso causata da batteri, che può comparire anche dopo piccoli traumi (pellicine, manicure, microlesioni). La “macchia giallastra” che vede è probabilmente una raccolta di pus, segno che l’infezione si è organizzata.
In questa fase è importante intervenire correttamente:
evitare di schiacciare o “bucare” da solo la zona
può fare impacchi tiepidi/disinfettanti per alleviare il dolore
mantenere la zona pulita
Se però il dolore è pulsante (come riferisce) e c’è già raccolta di pus, spesso non basta una crema: può essere necessario un piccolo drenaggio da parte del medico per risolvere rapidamente il problema.
Non è una situazione grave se trattata, ma è importante non lasciarla evolvere, perché l’infezione può estendersi e diventare più dolorosa.
Le consiglierei quindi di farla valutare quanto prima dal medico o da un dermatologo/chirurgo, perché potrebbe essere necessario un trattamento mirato (eventualmente anche drenaggio e/o antibiotico) per risolvere rapidamente l’infezione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buongiorno io assumo tirosint 100 al mattino appena alzata. Con il turno di notte ,come devo comportarmi ,prendo sempre il flacconcino a digiuno prima di riposarmi il mattino successivo al mio turno di lavoro? Grazie per la risposta
- Vorrei sapere se lavorare con la polvere di carbonio fa male.
- Buongiorno Dottori! Ho un bimbo di due anni e mezzo.. Da circa un mesetto ha iniziato a russare e a volte sembra quasi che non respiri per 3/4 secondi. A volte si spaventa anche, e si sveglia! La pediatra mi ha detto che ha le adenoidi un po' gonfie, ho provato a farlo dormire con più cuscini…
- Buongiorno, ho 40 anni e sono una donna infelice. Ho una madre, una suocera che non mi fanno vivere da quando sono diventata madre ( ho due figlie di 8 e 4 anni).... Non posso fare nulla altrimenti sono una pessima madre, mi controllano....si impicciano su tutto e soprattutto se devo fare qualcosa,…
- ho la follicolite all’inguine da un po’ di tempo ho cercato di sistemare con un po’ di gel all’aloe vera dopo la depilazione ma nulla,ho appena letto che il gentalynbeta funziona contro la follicolite è vero?
- Frequento una ragazza(27) che è guarita da circa un anno da neoplasia alla cervice. Io (30) non sono vaccinato per HPV e sono quasi certo di non aver mai contratto il virus. È possibile che lei sia ancora positiva al virus e possa trasmettermelo? Ci sono degli esami consigliabili a cui sottoporsi?…
- Buongiorno Dottori, ho 35 anni e dopo un allenamento con i pesi lo scorso giugno sono rimasta bloccata con dolori lombari forti da impedirmi di camminare per 3 giorni, dopo una decina di giorni la fase acuta è migliorata ma è rimasto un dolore diffuso nella regione lombare, sciatalgia al gluteo…
- Buongiorno, Sono in cura da diversi anni per DAG con forti somatizzazioni all’apparato gastrointestinale. Ultimamente mi si è aggiunta una lieve neuropatia del pudendo. La precedente terapia (Paroxetina e mirtazapina) è stata sostituita con la seguente: - Paroxetina - Lyrica - Aripiprazolo…
- Buongiorno, ho 46 anni e da circa 12 anni convivo con la sindrome del colon irritabile. Ci sono lunghi periodi in cui sto benissimo per poi ripiombare nell'incubo. Negli ultimi mesi la situazione sembra essere degenerata, giorni di stipsi e poi d'improvviso diarrea, ma ciò che più mi preoccupa…
- Buingiorno, dopo aver saltato eutirox per due giorni consecutivi posso continuare con il dosaggio stabilito il giorno successivo? Grazie
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.