Salve dottore cos'è il gibbo del bisonte ?può formarsi in seguito a un errata postura ?

8 risposte
Salve dottore cos'è il gibbo del bisonte ?può formarsi in seguito a un errata postura ?
Buongiorno, è una protuberanza che si può formare alla base del collo, nel tratto di passaggio tra cervicale e dorsale, e che richiama appunto la gobba del bisonte, detto questo, Le posso dire che si tratta di accumulo adiposo in questo tratto della colonna vertebrale, generalmente più frequente nel sesso femminile.
Può derivare da diverse cause: patologia ormonale, traumi, assunzione prolungata di farmaci steroidi, artrosi, alterazioni strutturali e (per rispondere alla Sua domanda) posizioni errate mantenute nel tempo.
Cordiali saluti

salve, si tratta di un inversione di curva del tratto cervico dorsale causato sicuramente da posture erratein flessione del collo e del capo. le consiglio il trattamento osteopatico per ripristinare il corretto andamento delle curve del rachide in toto in quanto una modificazione di una zona vertebrale implica, necessariamente, una modificazione delle altre.
Buongiorno, la gobba del bisonte è un accumulo di tessuto adiposo nel punto di passaggio tra rachide cervicale e dorsale. Non è tanto problematico l'accumulo di grasso, quanto può esserlo la colonna vertebrale sottostante: l'accumulo di tessuto adiposo è solo una delle manifestazioni dell'alterazione della porzione di rachide sottostante, che può venire a causa di posture con flessione del collo protratte per molto tempo (anni e anni, non giorni). E' preoccupante nella misura in cui il tratto vertebrale in questione le generi dolore o limitazioni nelle attività della vita quotidiana. Può comunque fare riferimento a un Fisioterapista o un Osteopata della sua zona per avere un quadro più chiaro della situazione.
Saluti!!
Salve,
Il gibbo e' una sporgenza che si forme alla base del collo e si puo' formarsi nel tempo per il mantenimento di posture errate; Tali posture se mantenute per periodi lunghi possono generare un area di tensione dove si va a formare del tessuto adiposo che da' quell'aspetto di gobbetta o sporgenza alla fine del collo.
Le posture che possono portare a cio' sono tutte quelle con il collo che si piega in avanti ed in basso come chi lavora o sta tanto tempo a testa china, o chi sta al computer o posture di questo tipo.
Indipendentemente dall'aspetto estetico del gibbo puo' talvolta essere una zona di dolore non tanto per il gibbo quanto per la postura errata!
Buongiorno! Il gibbo del bisonte è una sporgenza adiposa (deposito di grasso) che può formarsi nel tempo. Può formarsi per una postura errata. Tuttavia, i motivi tendenzialmente possono essere ricercati, come suggeriti da altri colleghi, nelle attività di vita quotidiana (stare spesso al cellulare o con la testa china in basso) oppure nelle attività di vita lavorativa (ore al pc oppure con lavori pensanti). Le consiglio di concentrarsi il meno possibile sul problema (se risulta essere solo estetico) e magari cominciare gradualmente a eseguire degli esercizi che possano aiutarla a mobilizzare attivamente il tratto toracico (che solitamente è rigido) ed esercizi di rinforzo e stabilità per i muscoli del collo. Le assicuro che pochi min di esercizio al giorno protratti nel tempo le possono dare un gran sollievo.
Buongiorno, il gibbo di bisonte è una protuberanza che si forma nel punto di passaggio tra la cervicale e la zona dorsale. Può formarsi per varie cause tra le quali sicuramente la postura. Può fare una visita con un fisioterapistache potrà indicarle degli esercizi che la possano aiutare a mobilizzare tutto il tratto.
Un caro saluto
Salve,si tratta di un accumulo di grasso tra il tratto cervicale e il tratto dorsale. Definita anche Lipodistrofia Cervicodorsale (Dorsocervical fat pad), può essere espressione di altre patologie o, più comunemente, un inestetismo associato o meno ad alterazioni della postura della colonna.E’ certamente motivo di disagio estetico e in alcuni casi può essere essa stessa motivo di dolore cervicale. E' consigliato rivolgersi ad un fisioterapista e/o osteopata che le consiglieranno il percorso più idoneo di trattamento. Un caro Saluto.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente