Salve dottore ci può operare per togliere definitivamente le crisi io prendo il tregetol da 20

3 risposte
Salve dottore ci può operare per togliere definitivamente le crisi io prendo il tregetol da 20
Buongiorno a Lei.
Un intervento chirurgico non è di solito la prima cosa da fare, se l'obiettivo è esclusivamente togliere il Tegretol. I motivi sono tanti:
- non tutte le epilessie migliorano con gli interventi chirurgici;
- in alcuni casi le epilessie potrebbero addirittura peggiorare dopo un intervento (a volte le "cicatrici" del cervello possono irritare la corteccia cerebrale);
- un intervento chirurgico non è mai libero di complicazioni possibili, quali ad esempio le infezioni;
- l'intervento ha senso farlo quando ci sono delle aree del cervello chiaramente identificabili e maligne;
- rimuovere una parte del cervello non è come rimuovere una parte di un qualunque altro organo, poichè ogni area del cervello svolge una funzione che rischia di essere persa dopo la rimozione (ad esempio la sensibilità o il linguaggio);
- un farmaco può essere cambiato se da fastidio, mentre l'intervento chirurgico può dare effetti irreversibili.
L' intervento chirurgico, quindi, si valuta caso per caso e tende ad essere fatto solo in poche situazioni selezionate.

Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista
Buongiorno,la chirurgia per l'epilessia è indicata esclusivamente nei pazienti con crisi non controllate dai farmaci e la procedura chirurgica deve essere anticipata da un sofisticato ed accuratissimo studio neurofisiologico che consenta l'identificazione dell'area epilettogena.