Salve dottore ci possono essere dei collegamenti tra malocclusione,disturbi dell'atm e cervicale con

19 risposte
Salve dottore ci possono essere dei collegamenti tra malocclusione,disturbi dell'atm e cervicale con mancanza di equilibrio?
Buonasera!
La domanda è ampia ed è complicato spiegare in modo esaustivo tutte le componenti che possono entrare in gioco.
Certamente ci possono essere dei collegamenti tra le strutture che ha citato sia dal punto di vista fasciale sia per la presenza del circuito trigemino-cerviale.
Un'occlusione alterata o un disturbo dell'ATM, come può essere un click mandibolare o il bruxismo, alterano la meccanica dell'articolazione stessa andando a ripercuotersi anche sulla componente cervicale.
Inoltre la componente stomato-gnatica rappresenta un importante elemento nell'ambito della propriocezione e dell'equilibrio posturale; per quanto riguarda la mancanza di equilibrio è da capire in che termini si presenta, solitamente se legata alla porzione cervicale ( che può essere influenzata anche in questo caso dalla componente mandibolare) si presenta come instabilità cervicogenica.
Cordiali Saluti

Buongiorno, è possibile che un malfunzionamento dell'ATM sia correlato a una disfunzione del tratto cervicale alto e che la contrattura della muscolatura cervicale, per esempio dei sub-occipitali, causi un disturbo dell'equilibrio. Mi permetto di precisare che quando è presente un disturbo dell'equilibrio è sempre necessario valutare altre ipotesi diagnostiche tramite una visita otorinolaringoiatrica e neurologica; solo successivamente, se gli esami sono negativi, ha senso pensare a una correlazione biomeccanica ATM-cervicale-disequilibrio. Le auguro buona giornata.
Buongiorno. Assolutamente si ci sono delle correlazioni dirette e indirette tra carvicale cranio e mandibola. Quest'ultima la possiamo includere tra le stazioni posturali che possono modificare la postura e automaticamente influenzare altri apparati quali il vestibolare o anche la vista. Ovviamente la mandibola può essere influenzata anche dagli altri tessuti del corpo, ovviamente il "gioco" sta nel capire quale è la struttura primaria che influenza tutto il resto. Si affidi ad un osteopata esperto nelle problematiche Mandibolo-occlusali per valutare al meglio ciò che le ho spiegato. Rimango a disposizione per una consulenza online gratuita. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini
Buonasera,
malocclusione, disordini della sfera mandibolare e cervicalgia sono assolutamente correlati. Le connessioni sono di tipo mio-fasciale e neurologiche, oltre che funzionali. Una malocclusione può inficiare la corretta biomeccanica della mandibola, portando dolori, tensioni muscolari, click mandibolari, talvolta acufeni, fino a ripercuotersi sulla muscolatura cervicale. Quindi una forte tensione cervicale, in presenza di altri fattori (ad es. artrosi cervicale) può portare alla sensazione vertiginosa e a senso d'instabilità. Le consiglio di cercare un osteopata che si occupi approfonditamente di disturbi mandibolari e che sappia dialogare con il suo dentista per un lavoro completo e integrato.
Cordiali saluti.
Buongiorno; assolutamente si. La mandibola e quindi occlusione è un bilanciere e come tale compensa degli squilibri posturali. Per farla breve addirittura un appoggio plantare alterato può influire sulla madibola e viceversa.
Calcoli che anatomicamente la struttura masticatoria è strettamente collegata con orecchio, occhio, naso, interno del cranio e soprattutto vertebre cerviali alte e scapole. Inoltre ci sono anche delle connessioni nervose tra esse che non le starò ad elencare.
Proprio in questi giorni ho pubblicato sul mio profilo instragram professionale delle stories che son rimaste memorizzate sulla mia pagina e sulle varie ipotesi e rimedi che si possono fare per risolvere questi tipi di problemi che spesso devono far interagire, osteopata con gnatologo o ortodonzista o dentista.
instagram = osteopatadavidesavoia
Se vuole avere altre informazioni al riguardo mi scriva pure in privato.
Cordialmente.
Salve, assolutamente sì le problematiche della cervicale sono associate a delle malocclusioni per il fatto che la posizione della bocca influenza e altera la curva fisiologica della colonna cervicale; inoltre i muscoli masticatori che muovono la mandibola in apertura sono collegati neurologicamente con le prime vertebre cervicali. Anche situazioni di Bruxismo o serramento notturno della mandibola possono provocare disturbi alla cervicale e problematiche di vertigini e sbandamento. Eventuali asimmetrie della mandibola (dovute anche a problematiche che vengono da altre parti del corpo come ad esempio i piedi) possono portare ad usura dell’articolazione temporo mandibolare (ATM)ed eventuali click
Una valutazione posturale con esame obiettivo e trattamento/i osteopatico, con esercizi personalizzati per la rieducazione della mandibola e della posizione della cervicale possono aiutare ed alleviare le problematiche. Sono a sua disposizione per eventuali chiarimenti grazie
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi, tuttavia le consiglio visita dallo specialista per escludere qualsiasi patologia in essere. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi quindi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno, concordo con le risposte che le hanno fornito i colleghi. Sì, ci sono dei collegamenti tra ATM e cervicale e talvolta può manifestarsi anche una sensazione di instabilità. Importante sarebbe prima escludere patologie più gravi che potrebbero interessare l'apparato vestibolare o la componente vascolare del distretto cranio-cervicale. Cordialmente, DA
Buongiorno, ci sono notevoli collegamenti anatomici tra le varie strutture.
Le consiglio una visita osteopatica per capire se effettivamente sono coinvolte tra loro o il problema deriva da qualcos'altro.
Buongiorno, assolutamente tali stutture sono collegate sotto innumerevoli punti di vista. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata (magari con una consulenza online gratuita) per capire se nel suo caso specifico esiste una correlazione per giustificare la sua sintomatologia.
Cordialmente, Sara Castoldi
Prenota subito una visita online: Consulenza online
Buongiorno, ci sono numerosi collegamenti tra gli elementi che ha citato. La componente stomato-gnatica ha un importante ruolo nell'ambito dell'equilibrio posturale e della propriocezione, per cui una problematica a livello dell'ATM (per esempio un'occlusione alterata o un click mandibolare) può modificare la meccanica dell'articolazione stessa e causare problemi anche a livello cervicale. Consiglio una visita osteopatica per verificare nel suo caso specifico quale possa essere il problema.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, la correlazione è assolutamente possibile ma i due fattori possono coesistere pur non essendo l'uno la causa dell'altro ovvero può avere una malocclusione che però non è la causa della mancanza di equilibrio. Ma comunque i due fattori interagiscono. Quindi in prima analisi bisogna capire da quanto tempo e come siano nati questi disturbi, perché se lei ad esempio racconta di soffrire di malocclusione da 10 anni e di vertigini da 2 mesi bisogna capire se effettivamente il sistema stomatognatico (della mandibola) sia andato in crisi proprio ora non avendo più compensi a disposizione, se si sia verificato un evento traumatico o se i disturbi siano presenti per 2 motivi differenti. Quindi bisogna escludere patologie proprie dell'apparato vestibolare, competenza dell'otorino, e patologie neurologiche di altra natura. Consideri anche che sono molti fattori da prendere in considerazione quando si parla di malocclusione. Ad esempio: ha tutti i denti? Perché in mancanza di un dente tutto l'appoggio dentale si modifica, così come si modifica l'azione della lingua; in questo caso l'osteopatia verrebbe in secondo piano in quanto, anche una volta rilasciate le tensioni, il problema si presenterebbe dopo poco. La soluzione sarebbe in questo caso mettere a posto i denti. Le dico questo per farle capire che una visita osteopatica (o con altro professionista) non per forza significa iniziare un percorso con quel professionista ma molte volte vengono alla luce numerosi aspetti che ci aiutano a capire se la manipolazione osteopatica possa essere la soluzione o se sia più giusto il consulto di un altro specialista. Ci tenga aggiornati sul suo percorso
Buongiorno.
Concordo con le spiegazioni di tutti i colleghi. una relazione c'è con tutti i sintomi che lei ha indicato.
La giunzione tra prime vertebre cervicali, cranio e ATM lavora come una singola unità funzionale, e indirettamente partecipa con la zona Lombo-Sacrale per riflesso Biomeccanico. Per cui come in un orologio se c'è un ingranaggio che non funziona correttamente si riflette a tutto il dispositivo.
L'osteopatia può essere certamente un aiuto per questi disordini cervico mandibolari, ma le consiglio se non lo ha già fatto un check anche da uno Gnatologo il quale escluderà o includerà situazioni più o meno gravi ( si spera di no).
Buona Giornata
Buongiorno,
assolutamente sì, esistono dei collegamenti anatomici e funzionali tra le strutture da lei citate. Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti e chiarimenti.
Cordiali saluti, Gloria Z.
Assulotamente si! Dopo tutto la mandibola è un'osso molto libero, circondato da muscoli che vanno a prendere inserzione sia sulla cervicale, sia sul cranio.
inoltre l' ATM è in prossimità dell'orecchio e può influenzarne fortemente i movimenti.
Buongiorno. Sì, esistono numerosi collegamenti anatomici e funzionali tra le strutture che ha citato.
Buongiorno, vi sono assolutamente stretti e molteplici collegamenti fra cervicale e atm. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie