Salve dottore buonasera, mio padre ha fatto eco addome completo. Questo è il referto. La vescica

2 risposte
Salve dottore buonasera, mio padre ha fatto eco addome completo. Questo è il referto.

La vescica presenta pareti ispessite all' emitrigono dx in presenza di formazione espansiva solida - con diametria di mm 60 x mm 31 che interessa l' emisezione destra della prostata e la parete vescicale sino allo sbocco ureterale destro.

Secondaria idronefrosi moderata destra, lieve del rene sinistro.

Assenza di formazioni litiasiche intrarenali.

Necessario approfondimento diagnostico con esame di II livello - TC o RMN senza e con mdc.

Assenza di versamento libero in cavità addominale..
In attesa di un gradito riscontro

Grazie mille
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Una questione da definire con la massima rapidità, eseguendo prima di tutto il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) ed una attenta ecografia doppler transrettale pelvico-prostaitca a cui potrà seguire la mpRMI per poi prendere le utili decisioni di merito. L'idronefrosi riscontrata è frutto della parziale occlusione ureterale dettata dallo stato stato infiammatorio, ma forse anche infiltrativo della lesione citata, ch può altrettanto rapidamente essere meglio valutato per via cistoscopica con eventuale biopsia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
In questo caso é consigliato eseguire dosaggio del PSA ed esecuzione esame imaging per approfondimento diagnostico: TC addome completo con mezzo di contrasto/RM prostatica multiparametrica e dello scavo pelvico con mezzo di contrasto(previo dosaggio di creatininemia e azotemia), valutazione dei parametri di funzionalità renale e indici di flogosi.
Alla luce degli esiti degli esami di approfondimento eseguiti si procederà con iter diagnostico-terapeutico: biopsia della suddetta lesione per analisi istologica ed esecuzione di disostruzione delle vie escretrici renali con ulteriore successiva prosecuzione di iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.