SALVE DOTT.RI IN SEGUITO AD UNA MALAOCCLUSIONE CHE MI PORTO DA UN ANNO SENZA BITE PERCHE DIAGNO

6 risposte
SALVE DOTT.RI


IN SEGUITO AD UNA MALAOCCLUSIONE CHE MI PORTO DA UN ANNO SENZA BITE PERCHE DIAGNOSTICATA ORA.PURTROPPO PERO' E' SUBENTRATA ANCHE LA RECESSIONE GENGIVALE PROVOCATA DA ATM, E BRUXISMO INFATTI PRIMA NON NE SOFFRIVO.SE PER CORTESIA MI POTETE INDICARE COSA CONVIENE FARE INTERVENIRE PRIMA SULLA ATM CON IL BITE APPUNTO, O INTERVENIRE PRIMA SULLA RECESSIONE GENGIVALE? PREMETTO CHE HO ANCHE DELLE CARIE DA CURARE. E DOLORE GENGIVALE. DA DOVE SI COMINCIA? DALLE CARIE? DALLA RECESSIONE? O PRIMA ATM? GIA'SO CHE CON LE CARIE NON SI PUO' METTERE IL BITE POICHE' LE OTTURAZIONI NON SI POSSONO FARE DOPO GIUSTO? MI PREOCUPPA LA RECESSIONE GENGIVALE. INOLTRE VOLEVO CHIEDERE SE UN DENTISTA INVECE DI UNA CARIE A SETTIMANA PUO' FARNE DI PIU' A SETTIMANA E ACCELLERARE I TEMPI.


CORDIALI SALUTI
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Premesso che sono tutte domande da fare a chi la curerà, le do dei consigli.
Deve fare prima le otturazioni, poi il bite, poi trattare le recessioni gengivali.
Certamente può fare più di una carie a settimana.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Di certo si comincia con curare le carie , quindi si tratta il bruxismo e, solo a situazione controllata ,le recessioni.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera, la malocclusione la recessione gengivale devono essere valutate durante una visita perché solo in questo modo potrò essere preciso e potrò fornire un trattamento corretto per garantìre la risoluzione delle sue sofferenze.
Mi auguro di essere stato utile e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
La sequenza giusta e' prima curare le carie facendo ricostruzioni o corone;poi fare il bite per mettere in sicurezza la sua atm e alleggerire la sua occlusione, poi valutare se le recessioni sono veramente da trattare o solo inizialmente da monitorare nel tempo,specialmente se non ha disagi estetici o di sensibilita'
Si possono fare piu' cose in una stessa seduta e nella stessa settimana;alcune volte ci sono tempi tecnici o biologici da rispettare ma il piu delle volte dipende dalle reciproche disponibilita' di tempo.
Buongiorno. Sarebbe sicuramente necessaria una valutazione clinica, ma in linea di massima posso dirle che:
-sarebbe meglio fare prima le otturazioni (sicuramente prima del bite e sì, teoricamente può farne anche più di una a settimana)
-la recessione va valutata per capire con che urgenza richiede di essere trattata o se, in alternativa, non possa solo essere monitorata (soprattutto se la causa è la parafunzione -cioè il bruxismo- per la quale metterebbe appunto il bite)
Cordiali saluti
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Le sue patologie possono essere curate contemporaneamente, non è vero che il bite non può essere fatto prima di curare i denti a meno che le cari si trovano su entrambe le arcate, per curare più denti nella stessa seduta e possibile ma deve chiederlo al collega.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.